31

Amazon ha raggiunto i 1000 miliardi di capitalizzazione

Dopo Apple, anche Amazon raggiunge un nuovo prestigioso obiettivo. Il valore delle azioni è salito di oltre venti volte negli ultimi nove anni

NOTIZIA di La Redazione   —   05/09/2018

Amazon è diventata la seconda società statunitense a raggiungere una capitalizzazione di 1.000 miliardi di dollari, a poche settimane di distanza dal traguardo raggiunto da Apple.

La società fondata da Jeff Bezos ha superato il prestigioso obiettivo quando le azioni hanno toccato il picco di 2.050,50 dollari. Il loro valore è cresciuto di oltre venti volte negli ultimi nove anni, ma la maggiore espansione si è verificata soprattutto nell'ultimo biennio.

Per Apple i videogiochi hanno avuto un ruolo importante nell'incremento del valore di mercato, trattandosi della categoria di prodotti più redditizia tra quelle disponibili su App Store. Viceversa, sebbene Amazon abbia compiuto alcune mosse strategiche per entrare nel settore, la sua posizione rimane ancora da valutare.

Nonostante negli ultimi diciotto mesi siano stati assunti nuovi sviluppatori di esperienza, tra i quali John Smedley e Christoph Hartmann, i progetti first-party di Amazon Game Studios non si sono ancora materializzati. Basti pensare che Breakaway, il primo titolo tripla A messo in cantiere dalla compagnia, è stato cancellato nello scorso mese di aprile.

In questo momento il prodotto di Amazon più rilevante nel mercato dei videogiochi è Twitch, la piattaforma di streaming acquisita per 1 miliardo di dollari nel 2014. Ricordiamo inoltre la presenza del Lumberyard Engine, il motore grafico proprietario basato sulla tecnologia del CryEngine, attualmente impiegato nello sviluppo di Star Citizen.