0

Apple Watch: Cupertino è pronta ad introdurre il punteggio del sonno con iOS 26 e watchOS 26

Apple è pronta ad inserire e ad introdurre, all'interno dei suoi smartwatch, un vero e proprio punteggio del sonno con l'arrivo di iOS 26 e watchOS 26.

NOTIZIA di Francesco Messina   —   23/07/2025
Apple Watch

Apple sembra pronta a colmare una lacuna importante nel monitoraggio del sonno con Apple Watch. Sebbene la funzione di sleep tracking sia stata introdotta già con watchOS 7, finora è mancato un elemento chiave molto apprezzato nelle app di terze parti: il punteggio del sonno.

Tuttavia, un'analisi del codice di iOS 26 da parte di MacRumors ha rivelato un'illustrazione non ancora utilizzata chiamata "Watch Focus Score", che suggerisce l'arrivo di questa nuova funzione. Si tratterebbe, dunque, realmente di un punteggio del sonno che aiuterà a monitorare la qualità del riposo degli utenti che portano al polso proprio uno smartwatch Apple.

Manca ancora un annuncio

Apple non ha ancora annunciato ufficialmente questa funzione, né ha chiarito se il punteggio sarà calcolato internamente o se rifletterà dati da app di terze parti. Tuttavia, l'introduzione del punteggio del sonno si allinea con la strategia dell'azienda di offrire indicatori sintetici della salute, come già visto con le stime dell'ovulazione nell'app Ciclo e con l'app Vitals di watchOS 11, che aggrega frequenza cardiaca, respiratoria, temperatura e sonno.

Google Calendar arriva su Apple Watch: cosa offre la nuova app Google Calendar arriva su Apple Watch: cosa offre la nuova app

Se confermata, questa nuova funzionalità renderà Apple Watch ancora più competitivo nel campo del benessere digitale, offrendo agli utenti un quadro più chiaro ed efficace della qualità del proprio riposo.

Come appare questa nuova funzione?

MacRumors ha pubblicato un tweet (o un X) con l'immagine che mostra un Apple Watch circondato da simboli legati al sonno, come un'icona "zzz", una sveglia e un letto. Al centro del display dell'orologio compare il numero 84, probabilmente rappresentativo di un punteggio del sonno su una scala da 0 a 100.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Attorno al numero, tre segmenti colorati ricordano l'interfaccia utente già presente per le fasi del sonno, rafforzando l'idea di un'integrazione visiva con i dati esistenti. Secondo Steve Moser, alcune versioni dell'immagine includono anche un'icona a forma di termometro, segno che la funzione potrebbe essere disponibile su una vasta gamma di Apple Watch, vecchi e nuovi.