22

È morto Yoshitaka Tamaki, artista che lavorò alla serie Shining Force di SEGA

L'account X ufficiale di Yoshitaka Tamaki ha annunciato la morte dell'artista, che lavorò alla serie Shining Force di SEGA.

È morto Yoshitaka Tamaki, artista che lavorò alla serie Shining Force di SEGA
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   30/09/2023

Yoshitaka Tamaki, artista noto in ambito videoludico per aver realizzato artwork per Shining Force di SEGA, per Landstalker e Alundra, è morto il 13 luglio 2023 all'età di 55 anni. La notizia è stata data solo ora dal suo account X ufficiale.

Tamaki ha lavorato come illustratore, character designer e scenario writer, lasciando la sua impronta su ognuno dei titoli che ha toccato. È morto di cancro ai polmoni, ma ha voluto lavorare fino alla fine dei suoi giorni, anche mentre era sotto terapia.

Funerali privati

Uno degli ultimi lavori pubblicati su Twitter dall'artista
Uno degli ultimi lavori pubblicati su Twitter dall'artista

È stata la famiglia a scegliere di non rendere pubblica la notizia della sua morte fino a oggi. I funerali si sono volti in forma privata, cui hanno partecipato solo i parenti e i suoi amici più stretti. Il tweet con il triste annuncio esprime la speranza che i suoi lavori non vengano dimenticati.

Anche se i capitoli più recenti della serie Shining Force hanno Tony Taka come artista principale, fu infatti Yoshitaka Tamaki a definire i suoi personaggi con il primo, indimenticabile capitolo.