89

Elden Ring: il numero di giocatori Steam continua a crescere, non è un successo scontato

Il numero di giocatori di Elden Ring su Steam sta continuando a crescere: si tratta di un successo non scontato.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   05/03/2022

Il numero di giocatori su Steam di Elden Ring continua a crescere e arriva ora a 953.426 giocatori contemporanei. Si tratta di un successo da non dare per scontato.

Il precedente record del gioco, raggiunto il 27 febbraio 2022, era poco meno di 890.000 giocatori. L'aumento attuale non è quindi enorme, ma anche solo il fatto che il numero di giocatori, da un weekend a quello successivo, sia aumentato, è un segnale del successo di Elden Ring.

Di norma, i giochi che si basano principalmente (o esclusivamente) su una modalità single player tendono ad avere un forte successo al D1 e nel primo weekend, ma successivamente il numero di utenti cala, in modo regolare. Elden Ring, invece, continua a crescere. Una spiegazione è che una parte dei giocatori abbia acquistato il gioco successivamente al D1, spinta dal successo di critica e dal passaparola dei giocatori. Al momento della scrittura di questa notizia, inoltre, Elden Ring può contare su 942.900 giocatori contemporanei. Si tratta del gioco più giocato su Steam di questo momento: sta battendo CS:GO, Lost Ark, Dota 2, PUBG, Apex Legends, GTA 5 e Destiny 2.

Elden Ring sta segnando numeri incredibili, questo è certo. Nel Regno Unito, ad esempio, il suo D1 è stato uno dei migliori di sempre: ha addirittura battuto Horizon Forbidden West due volte e mezzo.