Epic Games Store ha oltre 295 milioni di utenti PC e quasi 898 milioni di account multipiattaforma, 67 milioni di utenti attivi mensili di media che però a dicembre sono saliti a ben 74 milioni.
Questi sono solo alcuni dei numeri del 2024 che la piattaforma digitale di Epic Games ha presentato nel suo "anno in rassegna", confermando un nuovo record di utenti (+25 milioni rispetto al 2023) e le grandi ambizioni per il futuro.
"Anche l'ecosistema di Epic si è ampliato significativamente, raggiungendo un totale di 898 milioni di account multipiattaforma con un incremento di 94 milioni nel 2024", si legge nel post ufficiale. "La crescita include gli account creati tramite piattaforme partner e il lancio dell'Epic Games Store su dispositivi mobili, avvenuto lo scorso anno su Android a livello globale e su iOS nell'Unione Europea."
"Il picco di utenti attivi giornalieri (DAU) è stato di 37,2 milioni, mentre quello degli utenti attivi mensili (MAU) ha toccato i 74 milioni, mostrando un leggero calo rispetto ai 75 milioni dell'anno passato. Abbiamo registrato una crescita del 6% sia per la media degli utenti attivi giornalieri, pari a 31,5 milioni, sia per la media degli utenti attivi mensili, che ha raggiunto i 67,2 milioni."
"Grazie ai nostri strumenti di auto-pubblicazione, che vengono costantemente adottati e migliorati, continuiamo a vedere una forte crescita del catalogo. Nel 2024, l'Epic Games Store ha ampliato il suo catalogo con 1.100 nuovi titoli, superando così la soglia di 4.000 prodotti", continua il rapporto di Epic Games.
"Le transazioni dei giocatori su applicazioni di terze parti tramite metodi di pagamento di Epic hanno raggiunto i 255 milioni di dollari, con un calo del 18% rispetto all'anno scorso. Questo dato non include i distributori che generano ricavi attraverso soluzioni di pagamento proprie."
"Nel 2024, la spesa totale (comprensiva dei giochi di Epic) è stata di 1,09 miliardi di dollari, con una crescita del 15% rispetto al 2023."
Una piattaforma in crescita
Come ricorderete, i giocatori hanno speso 950 milioni di dollari su Epic Games Store nel 2023, grazie a Fortnite, ma sembra che il celebre battle royale sia diventato solo uno degli elementi che attualmente contribuiscono alla crescita della piattaforma.
C'è stato infatti un aumento degli utenti attivi giornalieri e mensili, mentre un'ampia parte del rapporto è dedicato alle politiche che Epic Games adotta rispetto agli sviluppatori, specie quelli indipendenti, e alla grande accessibilità del suo potente motore grafico, l'Unreal Engine 5.
Si è parlato infine dei giochi gratis, che nel 2024 hanno consentito agli utenti di Epic Games Store di scaricare senza alcun costo prodotti per un valore di oltre 2000 dollari. Ebbene, questo percorso continuerà con ancora maggiore convinzione nel corso dell'anno appena iniziato.