Hideki Kamiya è ovviamente molto interessato a Nintendo Switch 2 e forse sa qualcosa che gli altri non sanno, ma ovviamente non può parlare dei dettagli della nuova console: avrebbe però un desiderio in particolare per quanto riguarda le sue caratteristiche, ed è il ritorno della Virtual Console.
In una recente intervista pubblicata da IGN, l'ex-Capcom ora al lavoro su Okami Sequel (titolo provvisorio) ha espresso questo suo desiderio: "Come commento personale, personalmente mi piacerebbe vedere il reboot della Virtual Console", ha riferito Kamiya, "È una cosa che vorrei davvero chiedere a Nintendo".
Ovviamente non è affatto di facile realizzazione: Nintendo ormai ha riorganizzato il sistema di distribuzione dei suoi classici decidendo di puntare su questi come bonus da includere nell'abbonamento Nintendo Switch Online ed è molto difficile che possa rivedere tale soluzione.
Un desiderio di difficile realizzazione
La Virtual Console venne lanciata con Nintendo Wii ed è proseguita su Nintendo 3DS e Nintendo Wii U, dunque è stata una sorta di tradizione per diversi anni sulle console della casa di Kyoto.
Sebbene avesse degli aspetti rivedibili, come la necessità di dover riacquistare anche i giochi già comprati in precedenza passando da una piattaforma all'altra, era comunque un sistema molto apprezzato dagli appassionati.
Il catalogo era estremamente vasto e consentiva agli utenti di possedere i giochi classici preferiti senza dover ricorrere necessariamente a un abbonamento, e potendo selezionare i titoli da acquistare o meno, cosa che per i giochi del passato ha una certa importanza, viste le diverse esperienze a cui sono legati.
Il modello nuovo, iniziato con Nintendo Switch, ha spostato tutto il catalogo dei classici all'interno di Nintendo Switch Online, con l'ulteriore estensione di altre piattaforma nel Pacchetto Aggiuntivo, e rappresenta un importante elemento per la sottoscrizione, verosimilmente destinato a proseguire anche con Nintendo Switch 2.