38

Final Fantasy 8 Remastered sarà disponibile solo in formato digitale

Chi si aspettava una versione fisica di Final Fantasy 8 Remastered rimarrà deluso: Square Enix ha dichiarato che il gioco uscirà sul mercato esclusivamente in digitale.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   24/08/2019

In seguito all'annuncio di Final Fantasy 8 Remastered, avvenuto in occasione della conferenza Square Enix dell'E3 2019, si era vociferato di una possibile edizione retail prevista a fianco della controparte digitale. Nelle ultime ore, tuttavia, il publisher giapponese ha confermato ufficialmente che il gioco verrà riproposto solo ed esclusivamente in digital delivery.

"Sappiamo che state aspettando pazientemente Final Fantasy 8 Remastered. Abbiamo ricevuto conferma che, sfortunatamente, il prodotto sarà solo in versione digitale", ha fatto sapere la casa nipponica.

Nel nostro provato di Final Fantasy 8 Remastered alla Gamescom 2019, Vincenzo Lettera ha scritto: "Il ritorno di Final Fantasy VIII con una rimasterizzazione multipiattaforma è sicuramente un'ottima notizia. Pezzo mancante in un puzzle fatto di riedizioni e porting, il classico del 1999 diretto da Yoshinori Kitase si è fatto negli ultimi anni sempre più difficile da recuperare.

La versione PS3/Vita emulava l'originale per PlayStation, e quella PC è notoriamente inferiore per qualità visiva e sonora (al punto che gli appassionati si sono rimboccati le maniche per migliorarla attraverso mod e patch correttive non ufficiali). Il 3 settembre, l'affascinante avventura di Squall e dei suoi compagni potrà essere apprezzata a vent'anni di distanza da un pubblico molto più ampio, che tuttavia si troverà davanti a un'opera dall'estetica dissonante, con modelli grafici dettagliati e gradevoli che si muovono invece su fondali dalla risoluzione infima."

La data d'uscita di Final Fantasy 8 Remastered è fissata per il prossimo 3 settembre su PC, PlayStation 4, Nintendo Switch e Xbox One.