0

Firaxis e Atari ancora insieme per un futuro migliore...

NOTIZIA di La Redazione   —   22/05/2003

Firaxis e Atari ancora insieme per un futuro migliore...

Durante l'ormai concluso E3 edizione 2003, Sid Meier, la sua software house Firaxis Games e Atari, hanno rinnovato ancora una volta la loro collaborazione, con un interessante annuncio che, in qualche modo, stende le basi per il futuro videoludico delle due società.
Grazie a questo nuovo accordo di sviluppo e publishing a lungo termine potremo gustarci nei prossimi mesi e anni, una serie di titoli che segneranno in qualche modo anche il ritorno delle vecchie glorie di Sid Meier. Ma andiamo con ordine.
Il primo titolo a subire l'influsso dell'accordo sarà Sid Meier's Pirates!, il sequel ufficiale del popolare titolo rilasciato nel 1987 che fece segnare un grosso passo in avanti nell'industria videoludica proponendo per la prima volta un mix perfetto tra RPG, RTS e azione allo stato puro, con un finale perfettamente aperto. Il nuovo titolo, che sarà in parte un remake e in parte un vero e proprio seguito, arriverà sul mercato nel corso del 2004.
Conseguenza dell'accordo sarà anche Civilization: Conquests, l'espansione per Civilization 3 annunciata proprio di recente e in arrivo nei negozi di tutto il mondo in tempo per le vacanze estive.
Inoltre Atari ha trasferito a Firaxis i diritti di proprietà di alcuni vecchi classici, realizzati proprio da Sid Meier ma rimasti poi in custodia al publisher francese. Si tratta di Sid Meier's Pirates, Sid Meier's Colonization, Cover Action, Gunship, Silent Service: The Submarine Simulation, F19 Stealth Fighter, F15 Strike Eagle e Sid Meier's CPU Bach. Tutti titoli che Firaxis potrebbe riprendere in mano per eventuali sequel o riedizioni, che verrebbero comunque pubblicati da Atari.
Ma non è tutto, perchè l'accordo cercherà di far nascere anche qualcosa di totalmente originale: in un futuro non troppo lontano, almeno si spera, Firaxis si impegnerà a sviluppare 2 titoli ancora totalmente anonimi i cui diritti saranno mantenuti in un caso da Firaxis e nell'altro da Atari.