63

GTA 6 su PS5 Pro girerà a 60 fps? Per Digital Foundry è improbabile, ecco perché

Richard Leadbetter di Digital Foundry ha detto che è davvero improbabile che GTA 6 giri a 60 fps su PS5 Pro qualora venga limitato a 30 fps su PS5 standard.

GTA 6 su PS5 Pro girerà a 60 fps? Per Digital Foundry è improbabile, ecco perché
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   20/03/2024

Esiste la possibilità che GTA 6 giri a 60 fps su PS5 Pro? Secondo Richard Leadbetter di Digital Foundry si tratta di un'eventualità fortemente improbabile, specie laddove il nuovo capitolo della serie venga limitato a 30 fotogrammi sull'attuale PlayStation 5.

Stando infatti alle specifiche tecniche di PS5 Pro di cui si parla ormai da alcuni giorni, il nuovo e più potente modello della console Sony riceverà un boost soltanto del 10% per quanto concerne il processore, e si tratta di un componente fondamentale per gestire il frame rate.

Dunque sulla carta le cose stanno così: se Grand Theft Auto VI girerà a 30 fps su PS5, con ogni probabilità manterrà quel frame rate anche su PS5 Pro. Allo stesso modo, se includerà una modalità a 60 fps su PS5 lo farà anche su PS5 Pro.

Lo stesso vale per tutti gli altri giochi

La questione è in effetti spinosa: stando a quanto riferito da Leadbetter, considerando il modesto miglioramento per quanto concerne il processore da PS5 a PS5 Pro, il problema si porrà fondamentalmente con tutti i giochi.

I vari titoli potranno infatti girare meglio sulla nuova console, ma non al punto da raddoppiare il frame rate a meno di una sorta di miracolo tecnico o a espedienti legati all'upscaling partendo da risoluzioni che su PlayStation 5 risulterebbero improponibili.