171

PS5 Pro: le specifiche emerse sono vere, secondo un nuovo report, lancio forse a Natale

Le specifiche di PS5 Pro emerse nella giornata di ieri sarebbero vere, secondo un nuovo report che le ha di fatto confermate in toto.

PS5 Pro: le specifiche emerse sono vere, secondo un nuovo report, lancio forse a Natale
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   16/03/2024

Insider Gaming, il sito gestito da Tom Henderson, ha pubblicato un resoconto per confermare che le specifiche di PS5 Pro emerse nella giornata di ieri sono vere, aggiungendo che dovrebbe essere lanciata il prossimo Natale.

Insider Gaming ha parlato con diverse fonti a conoscenza dei fatti, che hanno confermato la bontà della documentazione ottenuta dal canale YouTube Moore's Law is Dead. A quanto pare sarebbe stata presa dal portale degli sviluppatori PlayStation e sarebbe stata spedita a tanti sviluppatori di terze parti negli ultimi giorni.

È questa PS5 Pro?

Insider Gaming ci tiene a ricordare che all'inizio del 2023 aveva già riportato alcune delle caratteristiche di PS5 Pro, compreso il nome di lavorazione 'Trinity', caratteristiche ora confermate dalla nuova fuga di notizie.

Ricapitoliamole:

  • Velocità di rendering più veloce del 45% di PS5
  • Ray-tracing 2-3 volte più veloce (quattro volte in alcuni casi)
  • 33.5 teraFLOPS di potenza
  • Introduzione di PSSR (PlayStation Spectral Super Resolution Upscaling) come soluzione di upscaling tramite intelligenza artificiale.
  • Supporto pe risoluzioni fino a 8K
  • Architettura custom per il machine learning
  • Acceleratore AI, supporta 300 TOPS di calcolo a 8 bit / 67 TFLOPS di punto mobile a 16 bit.

Insider Gaming ha anche avuto la possibilità di visionare la documentazione da una fonte che ha chiesto di rimanere anonima e può confermare che gli studi first party di PlayStation avrebbero ricevuto i devkit di PS5 Pro a settembre 2023 e le terze parti a gennaio 2024. Questa primavera saranno distribuiti i testkit, identici al prodotto finale.

Come già detto, per Insider Gaming a data di lancio di PS5 Pro è stata fissata a Natale 2024, ma potrebbe cambiare per la mancanza di titoli first party che la spingano. La famosa voragine nelle uscite di PlayStation.