Stando agli ultimi rumor, PS5 Pro sarà il 45% più veloce rispetto all'attuale PlayStation 5 nel rendering, mentre le prestazioni del nuovo modello risulteranno addirittura moltiplicate di due o tre volte per quanto concerne il ray tracing.
Le informazioni in questione, che vanno ovviamente prese con le pinze in attesa di conferme ufficiali, parlano per l'upgrade mid-gen di un SoC AMD custom dotato di una GPU più grande ed equipaggiato con memorie GDDR6 più veloci, fino a 20 Gbps.
Non è tutto: si vocifera che questo SoC sia dotato di un'architettura dedicata al machine learning, la tecnologia di intelligenza artificiale che Sony utilizzerà per l'upscaling e che si chiamerà PlayStation Spectral Super Resolution, abbreviato in PSSR.
GTA 6 ci girerà alla grande
Inutile dire che un boost del 45% consentirà a PS5 Pro di far girare GTA 6 in maniera eccellente, ed è senza dubbio su questo che Sony vuole puntare per vendere la nuova versione della sua ammiraglia.
Sono tuttavia gli eventuali miglioramenti sul fronte del ray tracing a colpire di più, soprattutto considerando come questa tecnologia venga impiegata attualmente su PS5: il passo in avanti sul piano visivo sarebbe sostanziale.