PS5 Pro supporterà l'upscaling tramite l'IA? Non abbiamo conferma al momento, ma un nuovo commento di AMD ha spinto alcuni a crederlo.
Parlando con il canale YouTube "No Priors: AI, Machine Learning, Tech, & Startups" in una nuova intervista, Mark Papermaster, Chief Technology Officer di AMD, ha parlato di ciò che l'azienda ha in serbo per l'AI, affermando che il 2024 è un anno importante per AMD.
Ha affermato che il 2024 è anche un grande anno di implementazione per l'azienda, che sta consentendo ai propri dispositivi di gioco di fare upscaling grazie all'IA, lasciando intendere che i dispositivi disponibili o in fase di lancio quest'anno saranno in grado di farlo. Questa dichiarazione sembra suggerire che PlayStation 5 Pro, che ricordiamo non è ancora stata confermata ufficialmente da Sony ma che secondo i rumor arriverà nel corso del 2024, sarà effettivamente dotata di upscaling AI.
Ovviamente si tratta per ora più che altro di una speculazione, non va considerata come una conferma.
PS5 Pro, i rumor
Precedenti voci di corridoio hanno puntato il dito verso l'uso dell'IA per l'upscaling su PS5 Pro. Secondo le fonti (ovvero un noto leaker di AMD), però, la funzione girerebbe su GPU, in quanto l'APU che si dice sarà usata dalla nuova console di Sony non avrà alcuna NPU.
Dovremo attendere conferme o smentite future.
Pare anche che le specifiche di PS5 Pro siano già note ai PlayStation Studios e le seconde parti.