31

GTA V ha raggiunto i 100 milioni, superando le vendite di tutti gli altri capitoli sommati insieme

Un record impressionante per quanto riguarda le vendite di GTA V, che ha superato i 100 milioni di copie distribuite

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   08/11/2018

Dalla conferenza di ordine finanziario tenuta ieri da Take-Two, dalla quale sono emersi anche gli ottimi dati di vendita di Red Dead Redemption 2, è giunta anche un'informazione sullo stato delle vendite di Grand Theft Auto V.

I dati dovrebbero riguardare il sell-in, dunque la distribuzione più che la vendita e non è chiaro se comprendano anche le versioni digitali del gioco, ma è probabilmente considerando la quantità che è emersa: GTA V ha venduto oltre 100 milioni di copie, sempre per quanto riguarda la distribuzione in termini di copie fisiche. Per inquadrare un po' meglio le dimensioni di questo successo, bisogna pensare che a questo punto GTA V ha venduto più di quanto fatto da GTA III, Vice City, San Andreas e GTA IV combinati insieme. Un risultato che ridimensiona alquanto anche quello impressionante di Red Dead Redemption 2, il quale in otto giorni ha superato le vendite effettuate in otto anni dal capitolo precedente.

La cosa che colpisce di GTA V è la sua capacità di continuare ad attirare gli utenti: il gioco continua ad essere venduto ancora oggi a ritmi vertiginosi sia su console che su PC. Il gioco più venduto in quella che si può definire l'attuale generazione, in assoluto, è Minecraft con i suoi oltre 150 milioni di copie, ma GTA V è un secondo posto decisamente notevole, considerando come sia presente anche su meno piattaforme.