22

Hiroshi Ono, graphic designer di Pac-Man, è morto all'età di 64 anni

Condividiamo una triste notizia: Hiroshi Ono, graphic designer di Pac-Man, è morto all'età di 64 anni. Facciamo le nostre condoglianze a famigliari e amici.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   18/10/2021

Hiroshi Ono, noto anche come Mr. Dotman, è morto il 16 ottobre 2021 all'età di 64 anni. L'informazione è stata condivisa tramite il suo account giapponese ufficiale. Secondo le informazioni condivise da Automaton, Ono era stato ricoverato per epatite autoimmune.

Hiroshi Ono si è unito a Namco nel 1979 proprio quando la compagnia stava entrando nell'era d'oro dei giochi arcade. Mentre lavorava a Namco, ha creato gli sprite di alcuni dei giochi più iconici dell'epoca e di sempre. All'epoca, molti giochi giapponesi non avevano dei crediti che indicassero lo staff, ma Ono è famoso in quanto graphic designer di Dig Dug, Xevious, Pac-Man, Galaga, Mappy, Pole Position e molti altri giochi. Anche Shigeru Yokoyama - creatore di Galaga - ha riconosciuto le sue abilità di artista, definendolo "una autorità del pixel design".

Ono ha lavorato con la compagnia anche dopo la fusione con Bandai. Nel 2013, però, ha lasciato la società e ha iniziato a lavorare come freelancer.

Hirosho Ono ha aiutato a definire gli standard di un'era videoludica che ha accompagnato milioni di giocatori di tutto il mondo durante gli anni della crescita. La sua perdita sarà sentita non solo da famigliari e amici, ma anche da tutti i fan che sono affezionati alle sue opere. Facciamo le nostre condoglianze.

Diteci, tra le opere di Hiroshi Ono, qual è la vostra preferita?