132

Humble Games, di proprietà di IGN, ha licenziato i propri dipendenti ma non chiude: un membro si sfoga online

L'intero team di Humble Games pare essere stato licenziato secondo quanto riportato da un membro del team: vediamo cosa sappiamo a riguardo e il commento di una persona della compagnia.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   23/07/2024
Una ragazza con una mazza in mano dal videogioco #BLUD

Tutto il personale di Humble Games sembra essere stato licenziato, secondo quanto svelato da Emilee Kieffer, che copriva il ruolo di Senior QA Analyst. 36 persone hanno perso il lavoro.

Humble Games non è da confondere con Humble Bundle, di cui fa comunque parte. Humble Games è un piccolo editore focalizzato su giochi indie che prometteva accordi favorevoli, dando anche priorità all'impatto sociale dei prodotti pubblicati.

Humble Games, alcune ore dopo la circolazione delle prime informazioni sull'accaduto, ha confermato che, pur essendo in fase di ristrutturazione, l'azienda "non sta chiudendo" e "le prossime pubblicazioni non sono influenzate" da quanto sta accadendo.

Il commento di Emilee Kieffer su Humble Games

Ricordiamo che Humble Games è di proprietà di IGN Entertainment (compagnia madre della testata giornalistica IGN) che ha da poco acquisito Gamer Network e licenziato varie persone di GamesIndustry.biz, VG247 e altri siti.

Il messaggio completo di Kieffer recita: "Un altro anno, un altro licenziamento! Oggi è l'ultimo giorno mio e di tutto il mio team presso Humble Games. Questo team è stato davvero il migliore in cui abbia mai lavorato, avevamo davvero qualcosa di speciale. Vorrei poter salvare tutti e creare un mio studio con loro, non mi sono mai sentita così vista e rispettata in tutta la mia carriera videoludica."

"L'industria dei videogiochi è volatile, è stata inondata da persone che vogliono solo una crescita esponenziale a scapito della realizzazione di grandi giochi con grandi team. Miliardari e amministratori delegati stanno realizzando profitti record a spese dei dipendenti che creano i prodotti. Ma credo che abbiamo il potere di creare degli studi che vadano a vantaggio di noi sviluppatori di giochi e non di persone che ci vedono solo come macchine per stampare denaro."

"Detto questo, sto cercando un lavoro! Se avete un posto di lavoro per una Senior/Lead Quality Assurance Analyst con 10 anni di esperienza in giochi AAA e indie, contattatemi!"

"Ai miei amici di Humble Games: eravamo una grande squadra, mi mancherete tutti, spero di poter lavorare di nuovo insieme presto. Mi avete reso sinceramente entusiasta di lavorare ogni giorno e sono orgoglioso di quello che abbiamo fatto tutti insieme".

Tra i giochi più recenti pubblicati da Humble Games vi sono Bō: Path of the Teal Lotus e #BLUD.

Il commento di Humble Games

In una dichiarazione rilasciata a GamesIndustry.biz, Humble Games ha affermato che:

"In questi tempi di difficoltà economica per la pubblicazione di giochi indie, Humble Games ha preso la difficile ma necessaria decisione di ristrutturare le nostre operazioni. Questa decisione non è stata presa alla leggera, ma ha comportato una lunga riflessione e un'attenta analisi, con l'obiettivo di garantire la stabilità e il supporto dei nostri sviluppatori e dei progetti in corso. Inoltre, la ristrutturazione delle operazioni di Humble Games non avrà alcun impatto sulle operazioni di Humble Bundle".

Il logo di Humble Games
Il logo di Humble Games

"Siamo consapevoli del profondo impatto che questa decisione ha sui membri del nostro team di Humble Games e siamo profondamente solidali con tutte le persone coinvolte. Il contributo del nostro team è stato di classe mondiale e inestimabile, sostenendo il lancio dei nostri giochi da quando abbiamo iniziato a pubblicare nel 2017. Ci impegniamo a gestire questa transizione con la massima empatia e comprensione possibile."

"Sostenere i nostri partner di sviluppo e assistere gli ex membri del team rimane la nostra massima priorità. Ci impegniamo a rendere questa transizione il più agevole possibile per tutte le persone coinvolte. Vi ringraziamo per il vostro sostegno e la vostra compassione in questo periodo difficile. È profondamente apprezzato".