20

iPhone XR è lo smartphone più venduto di Apple, nonostante il calo di vendite

Nonostante il calo di vendite di Apple, iPhone XR è lo smartphone più venduto della società: ecco alcune considerazioni basate sui dati disponibili, cosa sta succedendo?

NOTIZIA di Simone Pettine   —   09/01/2019

Lo scorso autunno Apple ha presentato al mondo dei consumatori ben tre nuovi modelli dei propri smartphone iOS: iPhone XR, iPhone XS ed iPhone XS Max. Nonostante sia il modello più economico di tutti, pare che l'iPhone XR abbia surclassato il numero di unità vendute dei propri fratelli più performanti. Anzi, forse ci è riuscito proprio perché quello dal prezzo più abbordabile.

A parlare sono i dati di Counterpoint Research: l'iPhone XR da 64GB di memoria interna è stato proposto sul mercato al prezzo di 749 dollari e si è rivelato l'iPhone più venduto di novembre 2018. Meno convincenti, invece, le vendite di iPhone XS e di iPhone XS Max: quest'ultimo è stato proposto a 1.199 dollari e ha venduto il 46% in meno rispetto all'iPhone X dell'anno precedente, nel corso di novembre 2017.

Il calo di vendite resta evidente, complice un mercato sia europeo che americano sempre più saturo di smartphone android o iOS. Sul lungo periodo alcuni analisti non escludono che Apple possa essere costretta a ritoccare i prezzi dei propri dispositivi verso il basso: il fatto che a vendere di più sia stato l'iPhone XR, il più economico della nuova famiglia di iPhone, potrebbe rappresentare un segnale importante per la società.

Ios 12 6