94

Marvel’s Spider-Man, il momento dei verdetti: Insomniac Games ha fatto centro?

L'abbiamo atteso a lungo e ormai ci siamo: Marvel's Spider-Man è il miglior gioco di sempre dedicato alle avventure dell'Uomo Ragno?

NOTIZIA di Davide Spotti   —   04/09/2018

Il 2018 di Sony prosegue nel segno dell'Uomo Ragno: come avrete già notato, nella giornata odierna è ufficialmente scaduto l'embargo delle recensioni di Marvel's Spider-Man e i primi verdetti sono in generale molto positivi. La prima recensione, pubblicata dal sito Impulse Gamer, ha addirittura premiato il gioco con un punteggio pieno di 5 su 5. Il sito lo ha definito senza mezzi termini uno dei migliori titoli di questa generazione, nonché il miglior videogioco al quale abbia lavorato Insomniac Games fino ad oggi, con buona pace di Spyro, Ratchet & Clank, Resistance e Sunset Overdrive.

I primi voti della stampa internazionale non sono da meno, con valutazioni che oscillano generalmente tra il perfect score e l'otto. Solo una manciata di siti sono allineati al di sotto di questa soglia, per un metascore complessivo pari a 87. Insomma, nel complesso un ottimo debutto per Marvel's Spider-Man, che è anche il gioco più atteso di settembre dalla redazione di Multiplayer.it. L'opera realizzata dallo studio di Burbank ha superato di slancio la concorrenza di altri titoli molto attesi, già usciti o in dirittura d'arrivo, come l'ottimo Dragon Quest XI: Echi di un'Era Perduta, Shadow of the Tomb Raider di Eidos Montreal e la prima puntata di Life is Strange 2.

Spider Man Ps4 Preview Jump 1532954587

Peraltro, come accade sempre più spesso sul web, negli ultimi giorni Marvel's Spider-Man è stato oggetto di singolari critiche riguardo ad alcune pozzanghere presenti nel gioco, ed ecco che le accuse di downgrade non hanno tardato ad arrivare, inesorabili. Un fenomeno con cui gli sviluppatori, loro malgrado, devono fare i conti sempre più spesso. Ricordate la sterile polemica che aveva interessato God of War prima del lancio? Con ogni evidenza la faccenda si commenta da sola, ma proprio nelle ultime ore BioWare ha voluto esprimere solidarietà ai colleghi di Insomniac con un post volutamente ironico condiviso su Twitter.

Venendo a noi, l'opera è stata apprezzata anche da Rosario Salatiello, che nella sua recensione di Marvel's Spider-Man per PS4 ha scritto:"Marvel's Spider-Man non ha la pretesa di inventare chissà cosa. Anzi, prende chiaramente spunto da alcuni titoli del passato, dando però con successo una sua impronta agli elementi per i quali attinge da altri.

Il merito di tutto ciò va dato ai ragazzi di Insomniac Games, abili nel realizzare un'esperienza pulita e appagante anche nel momento in cui si ha a che fare con le attività secondarie. Non è certo cosa da poco. In definitiva Marvel's Spider-Man riesce a coinvolgere pienamente l'utente, passando almeno venti ore ad ammirare il nostro sogno di bambini che diventa finalmente realtà.

In effetti Marvel's Spider-Man riesce a trasmettere ottime sensazioni pur risultando derivativo per larghi tratti. A giudizio di chi vi scrive, l'esplorazione della città di New York è tra gli aspetti più riusciti dell'intera produzione. L'estrema fluidità dei movimenti, la capacità di passare in pochi istanti dall'oscillazione tra i palazzi alle folli corse a tutta velocità lungo le pareti di palazzi e grattacieli sono appaganti e imbastiscono una sorta di ponte interattivo di qualità tra una missione principale e l'altra, un incarico secondario o la semplice ricerca degli oggetti collezionabili disseminati per i tetti della Grande Mela.

Marvels Spider Man 20180901095823

Come viene evidenziato anche nel pezzo, gli sviluppatori hanno riposto grande cura pure nella struttura del sistema di combattimento, talmente vario e ricco di soluzioni alternative da risultare quasi spiazzante nelle prime fasi di gioco. Gli scontri corpo a corpo, le schivate, gli attacchi a base di ragnatele dalla distanza, gli oggetti da far roteare e da scagliare alla massima velocità verso lo scagnozzo di turno, e ancora l'indicatore della concentrazione con cui incrementare il proprio rendimento durante gli scontri e infliggere danni più pesanti, fino all'uso delle uccisioni furtive quando la missione lo suggerisce. C'è n'è davvero per tutti i gusti.

Ma di carne al fuoco ne è stata messa molta anche dal punto di vista narrativo. Incarichi che si avvicendano l'uno dopo l'altro senza grossi tempi morti, ritmo della storia ben architettato e tanti cattivi con cui vedersela in prima persona. A tutto questo si aggiungono le porzioni di gioco vissute nei panni di Peter Parker, una gradita novità e un ottimo modo per spezzare il ritmo con una serie di mini giochi e puzzle piuttosto piacevoli da fruire.

E voi siete impazienti di mettere le mani su Marvel's Spider-Man? Lo acquisterete al day one? Fatecelo sapere nei commenti! Nel frattempo qui di seguito riproponiamo la nostra videorecensione. In alternativa potete gustarvi i primi 23 minuti di gameplay giocati a 4K. Marvel's Spider-Man sarà disponibile nei negozi da venerdì 7 settembre.