18

Metro Exodus sarà il più longevo della serie, dice 4A Games

Le ambientazioni aperte di Metro Exodus hanno permesso agli sviluppatori di ampliare la durata complessiva del gioco

NOTIZIA di Davide Spotti   —   05/07/2018

Da quanto si è visto finora Metro Exodus propone un'esperienza di gioco più ampia e ricca di alternative rispetto alla struttura circoscritta che caratterizzava Metro 2033 e Metro: Last Light.

Parlando del progetto, il Global Brand Manager di Deep Silver, Huw Beynon, ha dichiarato che Metro Exodus è un progetto per molti versi più ambizioso, ma è anche destinato a diventare il più longevo della serie.

"Metro Exodus rappresenta un nuovo capitolo per lo studio", ha dichiarato Beynon a GamingBolt. "I primi due giochi erano simili sotto vari punti di vista: molto lineare, basati sulla storia, fortemente ispirati da Half-Life 2. Li si può considerare due parti della stessa storia.

"Questo studio ha voluto provare qualcosa di diverso, di ambizioso. Dal punto di vista della storia abbiamo lasciato Mosca. Vi cimenterete con questo viaggio di un anno attraverso la Russia post apocalittica. Questo significa che non sarete più confinati nei tunnel e nelle distese innevate di Mosca".

I cambiamenti si rifletteranno principalmente nella presenza del meteo dinamico, del ciclo giorno/notte e di livelli dalla struttura aperta, con nuove location e cambiamenti di stagione. "Vi condurremo attraverso quattro stagioni e alcuni luoghi che potrebbero sorprendere i fan di Metro", ha proseguito Beynon.

"Allo stesso tempo, dal punto di vista del design, il gioco riflette le loro velleità creative. Introduce alcuni nuovi elementi: la libertà del giocatore, richiesta dai fan. Il gioco funziona ancora in maniera lineare: bisogna attraversare un livello, completarlo e procedere. Abbiamo però introdotto alcuni livelli di ampie dimensioni, li definiamo sandbox survival".

Ciascuna di queste zone richiederà alcune ore per essere portata a termine, a maggior ragione per chi deciderà di completare anche tutti i contratti secondari. "Abbiamo il ciclo giorno/notte e il meteo dinamico", dice Beynon. "Si possono spendere giorni all'interno del gioco esplorando questi luoghi. Sarete davvero liberi di muovervi e di godervi la città al ritmo che preferite. Queste sono le due principali innovazioni. Poi abbiamo approntato una moltitudine di cambiamenti alla tecnologia".

Metro Exodus uscirà per PC, PS4 e Xbox One il 22 febbraio 2019.