81

Microsoft e Activision, acquisizione definitivamente approvata in Sudafrica

Il Competition Tribunal ha espresso parere positivo e incondizionato rispetto all'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, confermando la decisione.

Microsoft e Activision, acquisizione definitivamente approvata in Sudafrica
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   03/07/2023

L'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft è stata definitivamente approvata in Sudafrica: dopo il parere positivo della commissione antitrust è arrivata la conferma del Commission Tribunal, che ha approvato l'operazione in maniera incondizionata.

I paesi che hanno approvato l'acquisizione finora salgono dunque a trentanove, ma come sappiamo bene solo tre autorità possono esprimere un parere vincolante in merito alla transazione: USA, Europa e Regno Unito.

Come procede per Microsoft?

Allo stato attuale, l'acquisizione di Activision è stata approvata dalla Commissione Europea, mentre risulta bloccata dalla CMA nel Regno Unito ma bisognerà vedere quale sarà l'esito del ricorso effettuato da Microsoft al CAT.

Per quanto riguarda invece gli USA, si è appena conclusa l'udienza fra Microsoft e FTC in merito all'ingiunzione preliminare richiesta dalla commissione americana, che se approvata porrebbe la parola fine sull'acquisizione.