135

Microsoft e FTC, l'udienza si è conclusa con una fitta serie di domande del giudice

L'udienza che vede contrapposte Microsoft e FTC in merito all'acquisizione di Activision Blizzard si è conclusa con una fitta serie di domande del giudice.

Microsoft e FTC, l'udienza si è conclusa con una fitta serie di domande del giudice
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   30/06/2023

L'udienza che vede contrapposte Microsoft e FTC in merito all'ingiunzione preliminare richiesta dalla commissione si è conclusa con una fitta serie di domande della giudice, rivolte in particolare agli avvocati dell'antitrust americano.

FTC ha citato la decisione di Phil Spencer sul fatto che tutti i giochi Bethesda saranno esclusivi su Xbox, al che la giudice ha chiesto in che modo l'eventuale esclusività di determinati giochi potrebbe avere un impatto negativo sui consumatori.

Una Activision indipendente, hanno spiegato i legali della commissione, avrebbe motivo di portare i propri titoli sul maggior numero possibile di piattaforme rispetto a un'azienda acquisita da Microsoft.

La giudice ha però ribattuto che Activision prende già soldi da determinate piattaforme per ritardare l'uscita dei giochi su altre: un comportamento riconducibile anche alle strategie di Sony.

Non tutte le esclusive sono cattive, dice FTC

Gli avvocati della FTC hanno quindi fatto presente che non tutte le esclusive sono cattive e che si tratta di operazioni legittime, mentre le acquisizioni vanno a influenzare la competizione: ad acquisto finalizzato, Activision tenderebbe a dare la precedenza a Xbox rispetto a tutte le altre piattaforme.

La giudice ha citato l'acquisizione di Bungie e parlato del fatto che magari se Sony avesse firmato l'accordo per portare Call of Duty su PlayStation per dieci anni magari non sarebbero tutti lì a discutere. Quindi ha chiesto dettagli su cosa renda Call of Duty così speciale.

I dati prodotti dall'esperto portato in aula dalla FTC, che parlano di uno scostamento del 20% del mercato, non hanno infatti convinto la giudice, che non ha capito da dove arrivino esattamente quelle conclusioni.

La giudice ha quindi chiesto ai legali della commissione di spiegarle perché quegli utenti dovrebbero smettere di giocare Call of Duty su PlayStation nel caso in cui l'acquisizione vada a buon fine. In generale, FTC è sembrata impreparata sulla questione, nel senso che le loro sono solo stime e deduzioni.

Quanti utenti passerebbero a Xbox?

Il nodo centrale della discussione è stato definire quanti utenti passerebbero a Xbox nel caso in cui Activision venisse acquisita da Microsoft, sia in riferimento ai giocatori di Call of Duty che a tutti gli altri.

L'esperto economico chiamato in causa dalla FTC, come detto, ha parlato di numeri precisi e la giudice dovrà analizzarli per capire cosa ci sia di fondato o meno.