14

Minecraft: 141 milioni di utenti mensili attivi e altri numeri impressionanti

Mojang ha svelato una serie di numeri impressionanti relativi a Minecraft, come ad esempio il fatto che il gioco ha raggiunto quota 141 milioni di utenti attivi ad agosto 2021.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   17/10/2021

Minecraft si conferma ancora una volta uno dei maggiori successi di sempre in ambito videoludico. Mojang ha infatti svelato che ad agosto il gioco ha superato quota 141 milioni di utenti attivi mensili, nonché anche altri dati impressionanti.

Minecraft ad aprile 2021 aveva raggiunto quota 140 milioni di utenti attivi, mentre ad agosto ha toccato quota 141 milioni di utenti attivi mensili, segno che l'ottimo momentum del gioco non sembra destinato a concludersi a breve.

Minecraft, uno dei percorsi di Sonic realizzato dagli utenti
Minecraft, uno dei percorsi di Sonic realizzato dagli utenti

Oltre agli utenti attivi, Mojang ha condiviso altri dati interessanti su Minecraft, che riportiamo di seguito:

  • Ad agosto 2021 il numero di utenti attivi mensili è arrivato a quota 141 milioni.
  • I creatori di contenuti del Marketplace di Minecraft hanno generato 350 milioni di dollari di ricavi.
  • Oltre il 67% di giocatori attivi personalizza la sua esperienza in Minecraft utilizzando i contenuti del Marketplace.
  • Ad agosto i giocatori hanno partecipato al multiplayer per oltre un miliardo di ore complessive.
  • Nel 2020 su YouTube i contenuti relativi a Minecraft sono stati guardati dagli utenti per oltre 201 miliardi di ore complessivamente, il che lo rende l'argomento più visto sulla piattaforma di quell'anno.

Sfortunatamente Mojang non ha fornito aggiornamenti sul numero di copie vendute complessivamente da Minecraft finora. L'ultimo dato ufficiale è stato condiviso ad agosto 2021, quando il titolo Mojang era arrivato a quota 238 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Rimanendo in tema, giusto ieri Microsoft e Mojang hanno annunciato l'update The Wild di Minecraft che nel 2022 introdurrà una valanga di contenuti.