Come previsto, Capcom ha rilasciato la versione di prova di Monster Hunter: World, accessibile gratuitamente fino alle 23:59 del 17 dicembre 2018. La demo offre un gran numero di missioni in aggiunta agli otto incarichi principali richiesti per proseguire nella storia.
Tutti gli otto incarichi fino al grado cacciatore 4 / missioni 3★ sono disponibili. È possibile personalizzare il proprio cacciatore, poi recarsi nel Nuovo Mondo come membro della Commissione di ricerca per risolvere il mistero della traversata degli anziani. Al verificarsi di determinate condizioni, si affronterà un gran numero di diverse missioni, taglie, missioni evento, e missioni sfida, prima di raggiungere il grado cacciatore / incarichi 3★.
La storia principale di Monster Hunter: World si svolge in cinque habitat mozzafiato. Due di questi sono accessibili nella versione di prova: la Foresta antica e le Guglie selvagge. Visitandoli si possono completare le missioni, o anche solo per esplorarli liberamente, completando le richieste, raccogliendo i materiali, o cacciando i vari mostri che popolano le zone.
Accettando gli incarichi è possibile affrontare sei mostri grandi: Gran Jagras, Kulu-Ya-Ku, Pukei-Pukei, Barroth, Jyuratodus, e Tobi-Kadachi. Alcuni di queste creature sono novità di Monster Hunter: World. Altre, come il Barroth, provengono da episodi precedenti.
Durante l'avventura ci si potrebbe imbattere anche in un Rathalos o un Diablos. Essi non saranno semplici da affrontare con l'equipaggiamento iniziale, e pertanto non sarà necessario abbatterli, ma sono lì per i giocatori alla ricerca di una vera sfida.
Monster Hunter: World offre 14 tipologie di armi che i fan della serie sapranno sicuramente riconoscere. La versione di prova mette a disposizione tutte queste armi, accompagnate da tutorial video, e un'area di addestramento accessibile dai tuoi alloggi o dalla mappa, nella quale potrai provare ogni arma e trovare quella che più si avvicina al tuo stile di gioco.
La versione di prova offre la stessa modalità multigiocatore della versione completa. Alcune missioni potrebbero differire, ma la maggior parte di esse potranno essere giocate assieme fino ad altri tre giocatori. Ci si può unire ad altri cacciatori presenti nella stessa sessione online, oppure lanciare un razzo SOS nel mezzo di una missione per chiedere l'aiuto di altri cacciatori da tutto il mondo. La versione di prova consente di fruire il titolo anche con gli utenti in possesso del gioco completo.
I dati caricati nella versione completa non potranno più essere utilizzati in quella di prova. Qualora acquistiate una copia retail su Xbox One, Capcom consiglia di eliminare la versione di prova prima di utilizzare il disco di gioco.