39

Le armi di Monster Hunter: World

Quali sono le armi dei cacciatori e come sono cambiate rispetto ai precedenti Monster Hunter? Scopriamolo insieme!

SPECIALE di Christian Colli   —   17/12/2017

Ormai manca un mesetto all'uscita di Monster Hunter: World, il primo capitolo di nuova generazione del popolarissimo brand Capcom che spalancherà le porte a un nuovo modo di concepire la caccia al mostro con tutta una serie di novità che vi abbiamo descritto in un recente provato. Pochi giorni fa gli abbonati a PlayStation Plus hanno avuto il piacere di provare la versione beta del gioco e scoprire - o riscoprire - le meraviglie di una serie a cui è difficile approcciarsi ma che, una volta compresa e digerita, sa dare soddisfazioni come poche altre. Vi abbiamo già proposto una piccola guida introduttiva, nel caso siate a digiuno di Monster Hunter, e ora abbiamo deciso di ripassare le armi che saranno disponibile nel gioco: esse sono importantissime perché cambiano drasticamente il gameplay e rappresentano il vostro principale strumento di comunicazione con la fauna. In tutti i sensi.

Spadone

Lo spadone è una delle armi più pesanti del gioco, ma compensa in potenza la sua estrema lentezza. La semplicità dei suoi attacchi e la possibilità di caricare i colpi possono ingannare: nonostante consenta pure di parare, si tratta di una delle armi più difficili da brandire. Essendo molto lenta, infatti, lascia il cacciatore continuamente scoperto e di conseguenza è fondamentale imparare i comportamenti dei mostri per prevedere i momenti in cui sono più vulnerabili, magari calcolando i tempi per centrarli in pieno senza venire travolti da una carica o una micidiale codata. Alcune abilità degli equipaggiamenti, come quella che velocizza il caricamento dei colpi, rendono lo spadone un'arma micidiale nelle mani di un cacciatore competente. In Monster Hunter: World sono cambiate le animazioni e le dinamiche di alcune combo, in più è stata aggiunta una specie di spallata stordente che può aprire le catene di colpi o cancellarle al momento opportuno.

Spada lunga

La spada lunga - praticamente è una katana - è meno potente dello spadone, ma ha una portata decisamente maggiore, è più elegante e garantisce al cacciatore una grande agilità. Uno dei suoi attacchi integra una schivata automatica direzionabile e quindi consente un approccio più sicuro nel caso si voglia impiegare una strategia da toccata e fuga. Nonostante ciò, la spada lunga è un'arma estremamente aggressiva: la sua efficacia dipende infatti da un indicatore che, una volta riempito a suon di colpi normali, consente di scatenare una potente combo che, al suo termine, aumenta la potenza d'attacco del cacciatore per un certo periodo di tempo. Capcom ha integrato nella spada lunga di Monster Hunter: World la dinamica del contrattacco comparsa in Monster Hunter Generations per Nintendo 3DS che consente di schivare il colpo di un nemico per restituire i danni con una combo spettacolare.

Doppie lame

Ci sono armi capaci di infliggere danni di tipo elementale o condizioni negative come avvelenamento o paralisi: si tratta di una percentuale di successo a colpo e quindi più velocemente attaccate, maggiori sono le probabilità di infliggere il danno bonus. In questo senso, le doppie lame sono uno strumento perfetto. Esse consentono di colpire ad altissima velocità - e per questo motivo, oltre a perdere affilatura più velocemente, non infliggono danni grezzi particolarmente elevati - e garantiscono una velocità di movimento eccellente. La modalità Demone, inoltre, scarica lentamente l'indicatore della fatica, potenziando gli attacchi del cacciatore e conferendogli la possibilità di scatenare una combo automatica altamente distruttiva. Le doppie lame di Monster Hunter: World, inoltre, hanno ereditato alcune componenti dello stile Aereo di Monster Hunter Generations, cosa che permette evoluzioni e attacchi in volo decisamente spettacolari.

Spada e scudo

La combinazione di spada e scudo (in realtà, un'unica categoria) può sembrare la scelta più banale e noiosa del repertorio: esiste fin dal primo Monster Hunter e, in fondo, non ha nulla di particolare. Eccetto che non è vero. Non sottovalutate la spada e lo scudo: sono l'equipaggiamento introduttivo perfetto se non avete mai giocato a Monster Hunter. La spada è un'arma rapida che infligge danni più che discreti e garantisce un'ottima mobilità grazie ad attacchi veloci e disparati. Lo scudo vi protegge dai danni, ovviamente, e ciò rende la combinazione con la spada estremamente versatile in ogni situazione. Inoltre, quest'arma vi permette di usare la fionda, le pozioni e tutte le loro varianti senza rinfoderare prima la spada, cosa che vi rende molto meno vulnerabili nelle situazioni più complicate. In Monster Hunter: World, la spada ha guadagnato alcuni attacchi implementati per la prima volta in Monster Hunter Generations attraverso lo stile Ombra.

Falcione insetto

Introdotto per la prima volta in Monster Hunter 4 Ultimate, il falcione insetto torna con tutta la sua prepotenza in Monster Hunter: World, forte degli attacchi e delle dinamiche acquisite nello stile Aereo di Monster Hunter Generations che consentono ora tutta una serie di volteggi e acrobazie a mezz'aria. Non abbiamo ancora capito se il kinsetto si potenzierà in maniera diversa, rispetto al passato, ma siamo abbastanza sicuri che il falcione insetto sarà ancora l'arma più difficile da padroneggiare. Per chi non lo sapesse, il kinsetto è una parte integrate dell'arma: si trattai di una specie di scarabeo che possiamo sparare come un proiettile contro i mostri per rubare un colore che dipende dalla parte colpita. Combinando i diversi colori, si ottengono vari bonus come una maggiorata velocità di movimento, una maggior potenza d'attacco e così via.

Martello

Il martello può sembrare l'arma ignorante per eccellenza: in fondo è enorme, fa un male boia ed è lento, lentissimo. Eppure non è facile da utilizzare in maniera efficace e, un po' come lo spadone, richiede un'ottima conoscenza del gioco, delle animazioni e dei mostri. Dato che il martello non può mozzare le code delle creature, l'obiettivo di un cacciatore che lo impugna sarà sempre e soltanto uno: accoppare l'obiettivo colpendolo alla testa. Ogni parte del corpo va bene, specie se corazzata, ma se centrate la testa ripetutamente potete stordire il nemico per alcuni preziosi secondi. I colpi del martello possono essere caricati e quindi rilasciati in combinazione coi movimenti del cacciatore per eseguire combo diverse e spettacolari. I giocatori che sanno schivare e amano attaccare i nemici frontalmente si troveranno a loro agio e, in Monster Hunter: World, il martello ha guadagnato anche alcune caratteristiche dello stile Brave di Monster Hunter XX, titolo per Nintendo 3DS sfortunatamente inedito in occidente.

Corno da caccia

I cacciatori alle prime armi solitamente commettono un errore grossolano quando impugnano il corno da caccia: se ne stanno in disparte, lontani dalla battaglia, e suonano le melodie che potenziano il gruppo. Niente di più sbagliato. Il corno da caccia è una specie di martello, un po' meno dannoso e anche più lento, che ha una grande particolarità: ogni colpo registra una nota e a ogni corno da caccia corrispondono alcuni brevi spartiti che, suonati premendo il tasto dorsale, garantiscono dei bonus al cacciatore e ai suoi compagni, per esempio velocizzando i loro movimenti o aumentando la loro difesa. Se volete usare davvero il corno da caccia, registrate le note mentre colpite il mostro. Ogni colpo è una vera e propria martellata che fa malissimo e che può stordirlo o spaccargli le parti del corpo più resistenti. Il corno da caccia è stato migliorato nettamente in Monster Hunter: World perché ora potete preparare gli spartiti e suonarli poi individualmente o tutti insieme quando preferite, aumentando l'efficacia di quelli suonati ripetutamente.

Spad-ascia

Introdotta per la prima volta in Monster Hunter Tri, quando ancora si chiamava ascia cangiante, la spad-ascia è una delle armi più tecniche e difficili da padroneggiare. Essenzialmente sono due armi in una: nella forma di ascia, è lenta ma ha una portata straordinaria e consente di concatenare lunghe combo che si possono cancellare in qualunque momento con opportune schivate laterali. In forma di spada, invece, la portata diminuisce, ma l'arma guadagna velocità e infligge più danni, oltre a poter scaricare una terrificante esplosione ad area che infligge danni notevoli. Il problema è che dopo un certo numero di colpi bisogna ricaricare l'arma tornando alla forma di ascia, quindi bisogna imparare, come al solito, ad avere un certo tempismo. In Monster Hunter: World, la spad-ascia possiede una combo nuova e spettacolare che permette di colpire il nemico e balzare via prima che si riprenda.

Spad-ascia caricata

Il nome (italiano) di quest'arma può confondere le idee, perché nella sua duplice natura assomiglia alla precedente spad-ascia ma, tendenzialmente, si gioca in modo completamente diverso. La forma base è infatti una variante della spada e scudo trattata in precedenza: è meno versatile e non potete usare oggetti con la spada in pugno, ma disponete di alcuni attacchi - compresi i nuovissimi attacchi in scivolata multidirezionale - molto più potenti, nonché della capacità di potenziare lo scudo e di una speciale animazione di parata in grado di stordire i mostri che stanno per attaccarvi. Una volta caricate le "fiale" apposite coi colpi di spada, potete combinare la spada e lo scudo in una gigantesca ascia dalla notevole portata che infligge danni enormi, potenziati dalle suddette fiale, e che può scaricare sul malcapitato di turno un vero e proprio attacco esplosivo. È sicuramente una delle armi più complicate da imparare a usare, ma anche una delle più spettacolari.

Lancia

La lancia è una delle armi più bilanciate di Monster Hunter, soprattutto se si preferisce un approccio più guardingo e difensivo. La portata dell'arma consente affondi rapidi e sicuri, mentre lo scudo permette di parare praticamente ogni attacco col dovuto tempismo. La particolarità specifica di quest'arma consiste nel fatto che il cacciatore può muoversi tenendo lo scudo alzato e quindi avvicinarsi o allontanarsi da un mostro particolarmente aggressivo senza mai abbassare la guardia. La lancia, infatti, nonostante la mole dell'arma stessa e dello scudo, è uno degli strumenti più mobili del gioco. Potete caricare i nemici a testa bassa, balzargli addosso e magari cavalcarli, oppure combinare attacchi e schivate in praticamente qualunque ordine. In Monster Hunter: World è possibile anche alzare lo scudo durante la schivata successiva a ogni attacco, trasformandolo così in un riparo frontale pressoché impenetrabile.

Lancia-fucile

La lancia-fucile consente una mobilità decisamente minore rispetto alla lancia normale e anche il suo scudo è meno coriaceo, proprio perché è un'arma ibrida pensata per un approccio più aggressivo e perché, come suggerisce il nome, è anche un'arma a distanza. A corta/media distanza, per l'esattezza. In effetti, non crediate di potervene stare lontani a sparare con la vostra lancia: la componente "fucile" è più che altro esplosiva, e i colpi che potrete sparare somigliano più a quelli di uno shotgun. Anche l'arma da mischia è nettamente più potente della lancia normale e a dire il vero la brandirete come una spada, senza contare che può vomitare una gigantesca palla di fuoco che danneggiare il nemico e tutto ciò che lo circonda. In Monster Hunter: World, la lancia-fucile dispone anche di un'abilità in più e può conficcare nei mostri una specie di ordigno che esplode dopo qualche secondo.

Arco

La prima delle armi a lungo raggio è anche la più semplice da usare e, nonostante questo, resta maledettamente divertente e forse anche più che in passato. L'arco può scoccare frecce all'infinito e da qualunque distanza - anche se diversi tipi di archi impongono diverse gittate per infliggere il massimo dei danni - e può intingerle in speciali boccette che aumentano le probabilità di condizionare il bersaglio con stati anomali quali paralisi, avvelenamento e via dicendo. In Monster Hunter: World, è possibile caricare una freccia potenziata durante le scivolate di riposizionamento, e inoltre l'arma dispone adesso di un potentissimo attacco esplosivo. Elegante e agile, l'arco è l'arma a distanza preferita dai cacciatori più versatili.

Balestra leggera

La seconda arma a distanza nella nostra lista è anche la prima nella piccola categoria delle balestre: si tratta essenzialmente di una balestra da braccio che può sparare vari tipi di proiettili ad alta velocità e che, per questo motivo, garantisce un'ottima libertà di movimento, coadiuvata da spostamenti laterali e da una nuovissima scivolata per riposizionarsi. La balestra leggera può inoltre conficcare dei proiettili esplosivi nel corpo dei mostri o piantare delle mine di prossimità nel suolo: attirandovi sopra i nemici, le mine scoppiano e infliggono ancora più danni. Grazie al nuovo sistema di controllo per le armi a distanza, imbracciare la balestra leggera in Monster Hunter: World è un po' come giocare a uno sparatutto in terza persona.

Balestra pesante

A differenza della balestra leggera, la balestra pesante è... be', più pesante, e quindi costringe a movimenti molto più lenti e ponderati, anche se in Monster Hunter: World c'è una novità ed è possibile camminare mentre si spara con l'arma sotto braccio. Nonostante ciò, la balestra pesante resta un'arma estremamente goffa e stazionaria, tant'è che alcuni nuovi attacchi implementati, compreso uno in cui il cacciatore si stende a pancia in giù prima di esplodere una raffica che manco Rambo, costringono a stare completamente fermi. Ovviamente queste penalità sono compensate da una potenza di fuoco semplicemente micidiale e dalla varietà di proiettili che, oltre a infliggere condizioni anomale, possono anche guarire gli altri cacciatori.