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Come iniziare la Beta di Monster Hunter: World

Ecco che cosa bisogna sapere prima di gettarsi a capofitto nella Beta del selvaggio mondo di Capcom

SPECIALE di Christian Colli   —   09/12/2017

Oggi i possessori di un abbonamento PlayStation Plus possono finalmente mettere le mani su quello che è indubbiamente uno dei titoli più attesi del 2018. Dopo una lunga parentesi portatile - e non solo - sulle console Nintendo, la serie Capcom diventa multipiattaforma e arriva su PlayStation 4, Xbox One e PC con un capitolo che promette di essere rivoluzionario. Monster Hunter: World uscirà il prossimo gennaio sugli hardware Sony e Microsoft e successivamente arriverà su PC, ma intanto la Beta è un'esclusiva che soltanto gli abbonati a PlayStation Plus potranno godersi. Abbiamo deciso di scrivere una piccola guida introduttiva alla serie e alla Beta di Monster Hunter: World per venire incontro a tutti quei giocatori che forse ancora non conoscono la meravigliosa arte della caccia al mostro e che potrebbero sentirsi spaesati di fronte alla complessità soverchiante delle prime ore di gioco, consigliando la lettura del nostro recente Provato ai veterani della serie che vogliono scoprire tutte le novità. L'impatto che Monster Hunter ha sui neofiti è solitamente devastante: è un genere di gioco che si ama o si odia incondizionatamente e nelle prossime righe scoprirete perché.

Che cos'è Monster Hunter?

Monster Hunter: World è soltanto il nuovo capitolo di una serie di giochi d'azione nata nel 2004 su PlayStation 2 e diventata famosissima in Giappone nel giro di poco tempo, prima di raggiungere il successo e la visibilità anche nel resto del mondo. Descrivere Monster Hunter come un semplice "action game", tuttavia, significherebbe sminuire la sua complessa identità. Il giocatore interpreta un cacciatore creato all'inizio della partita per raggiungere principalmente due scopi: il primo è sconfiggere ogni mostro esistente nel gioco; il secondo, seppur facoltativo, consiste nel collezionare le armi e le armature che si possono fabbricare coi corpi delle creature abbattute. I due obiettivi si intrecciano l'uno con l'altro poiché ogni arma si brandisce in modo diverso e ogni armatura conferisce capacità peculiari, perciò spesso è importante fabbricare e scegliere le armi e le armature giuste prima di affrontare un determinato nemico. Un'altra caratteristica fondamentale nei Monster Hunter è la fase di preparazione in cui il gioco assume contorni più strategici: bisogna procurarsi i materiali per fabbricare trappole, miscelare pozioni curative e costruire tutti i gadget necessari a mettere la preda alle strette. Il giocatore può affrontare le missioni da solo o insieme ad alcuni amici, collaborando con loro e divertendosi anche di più.

Come iniziare la Beta di Monster Hunter: World

Come si scarica la Beta di Monster Hunter: World?

Ovviamente avrete bisogno di collegarvi a Internet e di scaricare circa 6GB di software, ma prima di tutto dovrete abbonarvi a PlayStation Plus. La sottoscrizione sarà inoltre necessaria per giocare online anche la versione finale di Monster Hunter: World quando uscirà a gennaio, altrimenti potrete sempre giocare da soli e offline, perdendovi però il bello di quest'esperienza, e cioè cacciare in compagnia, cosa resa ancora più facile dal nuovo sistema drop-in/drop-out delle missioni. In ogni caso, non potrete giocare offline anche la Beta: quest'ultima sarà disponibile solo online, anche se deciderete di affrontare le missioni per conto vostro e senza compagni di battaglia. Se a questo punto vi siete abbonati a PlayStation Plus e avete scaricato la Beta, potrete cominciare a giocarci dalle 18:00 di sabato 9 dicembre alle 18:00 di martedì 12 dicembre: avrete a disposizione 72 ore e quindi tre giorni interi per provare il gioco e decidere se vi piace, contribuendo a testare l'infrastruttura online per conto di Capcom.

Come iniziare la Beta di Monster Hunter: World

Che cosa c'è nella Beta di Monster Hunter: World?

La versione Beta di Monster Hunter: World permette di affrontare tre missioni corrispondenti a tre diversi livelli di difficoltà. Nella più facile delle tre, dovrete dare la caccia al Gran Jagras nella zona della Foresta Antica. Nello scenario intermedio, invece, dovrete cacciare il Barroth nella regione delle Guglie Selvagge. Nella missione più difficile del pacchetto, infine, dovrete combattere l'Anjanath nella Foresta Antica. Come detto più sopra, potrete affrontare questi incarichi da soli oppure in compagnia di un massimo di tre amici, ma nella versione Beta di Monster Hunter: World non è possibile entrare nelle partite in qualsiasi momento. Tenete presente che i bersagli di queste missioni non saranno gli unici mostri a vagare per le mappe e che potreste imbattervi in varie creature, alcune delle quali potrebbero rivelarsi molto più ostili di quanto non crediate. Fortunatamente, la Beta non vi getta nella mischia completamente impreparati, infatti potrete provare i quattordici tipi diversi di armi in un'apposita modalità di addestramento dopo aver creato il vostro cacciatore: nella versione Beta potrete scegliere tra sei cacciatori, cacciatrici e Felyne predefiniti, ma il sistema di personalizzazione nella versione finale sarà molto più ampio.

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Qualche consiglio per cominciare a giocare

Se avete già cacciato in un Monster Hunter del passato, ma non siete completamente aggiornati sulle novità introdotte da questo capitolo, la prima cosa che dovreste fare è leggere l'hands-on del buon Aligi Comandini che abbiamo pubblicato alcuni giorni fa e che ha sviscerato alcune feature molto interessanti come la fionda, i mantelli e le lucciole che individuano le tracce delle nostre prede. Ai veterani farà piacere scoprire che il nuovo Monster Hunter non è stato davvero semplificato, ma più che altro snellito in quelle dinamiche che lo rendevano meno accessibile: per fare un esempio lampante, non c'è più distinzione tra le armature da spadaccini e quelle da artiglieri. Chi invece non ha mai giocato un Monster Hunter prima d'ora, dovrà prima di tutto entrare in una mentalità molto particolare. Tanto per cominciare, dovrà prendere confidenza col sistema di controllo, e in questo senso non possiamo fare a meno di consigliare l'attenta lettura del manuale digitale che spiega in modo chiaro e dettagliato la funziona di ogni tasto e le principali meccaniche del gameplay. Per quanto riguarda l'arma da scegliere, noi suggeriamo sempre di prendere la mano col sistema di combattimento impugnando armi relativamente semplici da padroneggiare come la spada e lo scudo, la spada lunga o i pugnali. Se preferite combattere a distanza, le armi da fuoco potrebbero fare al caso vostro soprattutto ora che Capcom ha svecchiato il sistema di controllo, avvicinandolo maggiormente agli sparatutto in terza persona.

Come iniziare la Beta di Monster Hunter: World

A che serve giocare la Beta?

Innanzitutto, vi serve a provare il gioco. Intendiamoci, non sarebbe ufficialmente questo lo scopo di una Beta, ma Monster Hunter è un brand veramente particolare e se non siete sicuri di un eventuale acquisto vi consigliamo caldamente di testare il gioco in questo weekend prima di comprarlo alla cieca e restare scottati. Se dovesse entrare nelle vostre corde, vi garantiamo che diventerà difficilissimo staccarsi per centinaia di ore. Tuttavia, è importante ricordare che la Beta non salva i vostri progressi e che ogni volta che decidete di giocarla dovrete cominciare la partita da capo. In realtà, però, il sistema memorizzerà le missioni che avete completato col vostro account e vi ricompenserà, all'uscita del gioco, con una serie di premi. Il primo e più importante è un tatuaggio mimetico esclusivo che potrete selezionare per personalizzare il vostro cacciatore o cacciatrice nella versione definitiva del gioco. Per sbloccarlo basterà completare almeno una delle tre missioni nella Beta. Inoltre, portando a termine ogni missione almeno una volta, riceverete nella versione finale del gioco alcuni pacchetti che contengono oggetti utili come Pozioni MAX, Polveri di vita, Trappole scossa e altro ancora. Sono strumenti comuni, ma all'inizio del gioco vi daranno certamente una marcia in più.

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