13

Netflix in trattative per acquistare il suo primo cinema

Netflix si starebbe muovendo per acquisire lo storico Egyptian Theatre di Los Angeles: ecco i motivi dell'operazione.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   11/04/2019

Secondo alcune indiscrezioni riportate da Deadline Hollywood, Netflix starebbe trattando l'acquisto del suo primo cinema, lo storico Egyptian Theatre. Inaugurata nel 1922, la struttura ospitò la prima première hollywoodiana con il film Robin Hood di Douglas Fairbanks.

Dal '98 ad oggi il cinema è stato gestito dalla American Cinematheque, associazione non-profit indipendente impegnata nella realizzazione di retrospettive, cineforum e altri eventi culturali relativi al mondo del cinema. Stando alle voci di corridoio, Netflix avrebbe intenzione di pianificare la programmazione settimanale, lasciando invece agli attuali gestori la cura del weekend.

Le intenzioni del colosso dello streaming sembrerebbe essere soprattutto di carattere burocratico. Per prendere parte ai più importanti premi del settore, inclusi gli Oscar, è infatti richiesto che i film vengano proiettati per un certo numero di giorni nelle sale. In altre parole, Netflix starebbe cercando di rispettare questi regolamenti e la gestione diretta dei cinema assolverebbe a tale scopo.