33

Netflix e Mediaset, accordo per produrre film italiani

Netflix e Mediaset hanno trovato un accordo per produrre dei film italiani che saranno lanciati sulla piattaforma di video streaming ed esportati in tutto il mondo.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   09/10/2019

Netflix e Mediaset hanno raggiunto un accordo per la realizzazione di film italiani che usciranno in anteprima sulla piattaforma di streaming e che saranno esportati in tutto il mondo. I primi film nati dall'accordo inizieranno a vedersi nel 2020. L'esclusiva Netflix per trasmetterli durerà 12 mesi, dopodichè approderanno anche sui canali gratuiti di Mediaset.

Da notare che negli scorsi mesi si erano moltiplicati i segnali di vicinanza tra le due compagnie, con ad esempio l'apparizione di Uan in alcuni spot per Stranger Things 3.

Reed Hastings, il CEO di Netflix, ha commentato dicendo: "Siamo entusiasti di lavorare con Mediaset, uno dei broadcaster più importanti in Europa, per dare vita a una serie di film "Made in Italy" realizzati da produttori italiani indipendenti. Lavoreremo sia con nuovi professionisti - che finora non hanno avuto la possibilità di raccontare le loro storie al mondo - sia con attori e registi noti e affermati anche a livello internazionale. L'Italia ha una lunga tradizione cinematografica e siamo certi che questi film possano essere apprezzati dal pubblico globale."

Anche Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset, ha voluto commentare l'accordo: "È un onore stringere un accordo esclusivo con una società moderna, globale e innovativa come Netflix. Ed è anche un onore veder riconosciuta la leadership di Mediaset in Italia nella produzione di contenuti. In effetti, Mediaset è già leader in Italia e Spagna. E nel prossimo futuro grazie alla dimensione del nostro progetto europeo MFE-MediaForEurope punteremo a rafforzare accordi come questo, un'ottima notizia per tutta l'industria del cinema e della produzione italiana. Unendo le capacità di Mediaset e la forza di Netflix potranno arrivare nuovi investimenti e nuove opportunità per il sistema."

I primi cinque film nati dall'accordo tra Netflix e Mediaset sono:

Al di là del risultato di Francesco Lettieri
Storia di formazione e di un'amicizia intergenerazionale, ambientata nel mondo degli ultras durante le ultime cinque settimane di un campionato di calcio.

Sotto il sole di Riccione di Younuts! (Niccolò Celaia e Antonio Usbergo)
É subito amicizia per un gruppo di teenager in vacanza sulle affollate spiagge di Riccione e alle prese con problemi di coppia, storie d'amore e appuntamenti.

L'ultimo paradiso di Rocco Ricciardulli
Nell'Italia degli anni '50, un contadino lotta per migliori condizioni di lavoro, ma le cose si complicano quando si innamora della figlia di un proprietario terriero.

Il divin codino di Letizia Lamartire
Una cronistoria dei 22 anni di carriera della star del calcio Roberto Baggio che include il difficile esordio come giocatore e le divergenze con alcuni degli allenatori.

Sulla stessa onda di Massimiliano Camaiti.
Un'avventura estiva nata sotto il sole siciliano diventa ben presto una dolorosa storia d'amore, che obbliga un ragazzo e una ragazza a crescere troppo in fretta.