26

Nintendo Switch, visore non VR in arrivo

Un'azienda canadese ha deciso di lanciare un visore per Nintendo Switch, che però non è per la realtà virtuale.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   01/10/2018

In passato si parlò molto della possibilità che Nintendo lanciasse un visore VR per Nintendo Switch, ma ovviamente non se n'è mai fatto nulla. Probabilmente una periferica simile è stata valutata dal produttore giapponese, ma mai realizzata a causa delle avverse condizioni del mercato, che non ha premiato Oculus Rift e HTC Vive e non ha fatto fare grossi numeri a PlayStation VR.

Comunque sia qualcuno ha evidentemente continuato a sognare di poter giocare con Switch usando un visore, altrimenti non si spiegherebbe come mai la compagnia canadese exklim ne abbia appunto realizzato uno, chiamato senza troppa fantasia NS Glasses. La scheda prodotto lo descrive come il primo visore per Nintendo Switch, mentre l'aspetto è quello di una versione giocattolosa degli altri visori già sul mercato.

Il problema, se così lo vogliamo definire, è che in questo caso non parliamo di un visore VR come può essere Oculus Quest, ma di un supporto in cui alloggiare la console, che aggiunge un effetto 3D posticcio tramite colour switching e che dà l'illusione di una maggiore risoluzione sfumando i pixel. Tutto qui. Di fatto è una specie di filtro elettronico. Sicuramente è interessante, anche perché è compatibile con tutti i giochi della console, ma non aspettatevi nulla di paragonabile ai veri visori VR sul mercato.

Nintendo Switch Visore Vr