8

Nvidia e AMD: un video mostra l'adozione delle schede grafiche PC negli ultimi 15 anni

Vediamo come è andata l'adozione delle GPU per PC negli ultimi 15 anni, condensata in un video di poco più di tre minuti.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   05/04/2019

Condensare 15 anni di schede grafiche PC in poco più di tre minuti è molto interessante per vedere l'andamento del mercato hardware delle GPU e l'adozione alternata tra AMD, Nvidia e Intel, dunque riportiamo qua sotto il particolare video messo insieme dal canale YouTube TheRankings.

Partendo da aprile 2004, il video mette in sequenza animata l'andamento nell'adozione delle schede grafiche PC in base ai risultati del tradizionale sondaggio hardware di Steam, che fornisce dati sull'utilizzo delle schede grafiche a intervalli regolari, almeno per quanto riguarda ovviamente gli utenti del digital delivery Valve. Si parte dalle Nvidia GeForce 4 e ATI Radeon serie 9000 per arrivare all'epoca attuale, evidentemente dominata dalle Nvidia Pascal, passando attraverso tante fasi differenti che mostrano bene l'avvicendarsi continuo tra Nvidia e AMD, con qualche passaggio di Intel per quanto riguarda soprattutto la diffusione delle schede grafiche integrate, forse per l'espansione dei laptop su Steam.

Un andamento invece costantemente puntato verso l'alto è invece evidente, ovviamente, nelle altre caratteristiche hardware, con il continuo crescere del clock e dei core delle CPU, della RAM, della risoluzione e della memoria video. La situazione attuale, nella parte finale del video, mostra un dominio assoluto di Nvidia che occupa praticamente tutte le posizioni in classifica con la GTX 1060 in prima posizione con il 15,31% di tasso d'adozione, ovviamente sempre per quanto riguarda l'utenza Steam.