NVIDIA ha dovuto rivedere le stime per il quarto trimeste fiscale 2019, ammettendo che le vendite delle nuove schede video della linea RTX sono state inferiori alle aspettative.
Secondo l'azienda, il calo è stato dovuto in parte al fenomeno del mining per le criptovalute, che ha influito sulla disponibilità di alcune linee produttive; ma soprattutto sono state le nuove NVIDIA RTX a vendere meno del previsto: molti utenti hanno deciso di attendere un calo di prezzo prima di valutarne l'acquisto.
In effetti le cifre a cui NVIDIA sta cercando di vendere le schede video della linea RTX sono tutt'altro che accessibili: stando al listino ufficiale, parliamo di 1279 euro per la RTX 2080 Ti, 869 euro per la RTX 2080, 639 euro per la RTX 2070 e 375 euro per la RTX 2060.
Le stime di NVIDIA per il quarto trimestre fiscale 2019 sono dunque state portate da 2,7 a 2,2 miliardi di dollari. "Il Q4 è stato un trimestre inusuale, turbolento e deludente", ha dichiarato Jensen Huang, CEO e fondatore dell'azienda. "Per il futuro, tuttavia, siamo fiduciosi circa le nostre strategie."