Si parla ormai da tempo della nuova generazione di schede grafiche da parte di Nvidia, ma finora non ci sono state dichiarazioni molto esplicite da parte della compagnia produttrice.
Per questo motivo si succedono le voci di corridoio, e stanno assumendo consistenza quelle che parlano di un lancio delle nuove serie GTX 1180 e GTX 1170 già nel corso dell'estate, o quasi. L'ultima di queste arriva dal canale YouTube "Gamer Meld", il quale sostiene di aver ricevuto un'email da Nvidia AIB partner con le date di lancio previste per i nuovi modelli di schede grafiche.
In base a quanto riferito e riportato da Videocardz, la GTX 1180 dovrebbe avere una data di lancio fissata per il 30 agosto, mentre la GTX 1170 potrebbe arrivare il 30 settembre. Secondo l'email ci sarebbe un ulteriore modello, definito come GTX 1180+, destinato ad arrivare sempre il 30 settembre ma è la prima volta che si sente parlare di tale GPU e non è chiaro di cosa si tratti, considerando quanto sia improbabile che possa già essere una GTX 1180 Ti. Le due GPU, ovviamente, si pongono come evoluzioni dirette delle attuali GTX 1080 e GTX 1070, coprendo dunque i ruoli di top di gamma (almeno per gli utenti normali) di Nvidia per la nuova generazione.