9

Octopath Traveler, parla il compositore: sollevato che la colonna sonora sia piaciuta

L'autore giapponese Yasunori Nishiki ha dato il massimo per esaltare la personalità dei personaggi di Octopath Traveler attraverso la musica. Il risultato finale è stato apprezzato dal pubblico

NOTIZIA di Davide Spotti   —   30/08/2018

Disponibile su Nintendo Switch da più di un mese e mezzo, Octopath Traveler ha convinto molti appassionati del genere JRPG per la struttura di gioco e non solo.

Parlando ai microfonti di GamerProfessionals, il compositore Yasunori Nishiki ha discusso dei feedback che ha ricevuto da parte dei fan e della critica specializzata. Quando gli è stato chiesto delle reazioni positive innescate dal suo lavoro e della pressione avuta sapendo di interfacciarsi con un pubblico globale, l'autore ha dichiarato di sentirsi sollevato sapendo che le musiche di Octopath Traveler sono state recepite così bene dai giocatori.

"Uno dei concetti cardine di Octopath Traveler era quello di aggiornare le meccaniche RPG old school. Ho percepito che la musica avesse un ruolo importante nel portare questa idea in vita", ha spiegato Nishiki. "Ad essere onesto, sono piuttosto rincuorato di aver ricevuto così tanti feedback positivi. Ho fatto del mio meglio per evitare di deludere i fan del gioco, pertanto sono lieto di sapere che la musica abbia ricevuto alcune recensioni positive".

Per quanto riguarda la creazione della soundtrack, Nishiki ha svelato come siano nati i temi individuali di ciascun personaggio. Il segreto è stato quello di prendere tutti gli aspetti della loro personalità e della loro storia pregressa per tradurli in musica con specifici strumenti musicali.

"Quando ho composto i temi dei personaggi ho fatto del mio meglio per riflettere i loro dettagli nell'espressione musicale, incluse le loro personalità, le loro origini e le ragioni per cui hanno viaggiato", ha proseguito Nishiki. "Ad esempio, Alfyn è un personaggio mascolino ma è anche gentile. Ho scelto il suono del sassofono contralto per esprimere questa dualità del suo personaggio".

E voi che ne pensate delle musiche di Octopath Traveler? Fatecelo sapere nei commenti!