22

Operatori mobile: TIM e Vodafone leader, ma iliad li sta raggiungendo

Il nuovo operatore mobile iliad sta lentamente scalando la vetta degli operatori del mondo mobile italiano, ma TIM e Vodafone non cedono la prima posizione.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   20/10/2018

iliad ha davvero portato una rivoluzione nel mondo degli operatori mobile italiani? Se ne può discutere, ma indubbiamente qualcosa è cambiato negli ultimi mesi, e sta continuando a cambiare: lo dimostrano anche i nuovi dati di OpenSignal. Lo scenario è in continua evoluzione, ma ci sono alcune considerazioni importanti da fare.

TIM e Vodafone sono ancora i leader degli operatori italiani, e mantengono in modo tenace la propria prima posizione. Ma iliad li sta raggiungendo: era già intuibile con i dati forniti da OpenSignal nella scorsa estate, e lo riconfermano i nuovi report aggiornati ad Ottobre 2018. Nel dettaglio, iliad sarebbe arrivato senza troppi problemi ai livelli di Wind-Tre, anche superandone le prestazioni in determinati contesti: per esempio la velocità generale e l'analisi del 4G avrebbero superato quelli di Wind-Tre.

Vodafone resta ancora leader indiscusso dello scenario italiano: sembra la velocità del suo 4G non abbia concorrenti. TIM e Tre Italia continuano invece ad avere un'infrastruttura di rete 3G più performante, con TIM al vertice della classifica. Per quanto riguarda il recente arrivo di iliad nello scenario italiano, ecco il commento di OpenSignal: "Il debutto di Iliad è stato notevole, tenuto conto che il nuovo concorrente è riuscito a battere il punteggio di Wind nella nostra analisi del 4G e della velocità generale, mentre ha ottenuto un punteggio più elevato rispetto a 3 Italia nella disponibilità del 4G".

Operatori Mobile Tim Vodafone Iliad 1