Nella giornata di oggi PlayStation Classic è stata oggetto di nuovi sconti promozionali riservati al mercato americano. Il sito della catena B&H la propone ad un prezzo di 36.99 dollari, mentre da Walmart può essere acquistata per 39.99 dollari.
Come è noto la mini console di Sony non ha goduto di grande fortuna. Dopo essere arrivata sul mercato il 3 dicembre 2018, ad un prezzo iniziale di 99.99 euro, il dispositivo ha ricevuto il primo price cut già nel periodo natalizio.
Per molti la responsabilità di questo fallimento va addebitata all'inadeguato parco titoli della console, ma c'è anche chi ritiene che Sony abbia proposto un prodotto poco curato per cavalcare la moda della nostalgia avviata da Nintendo con NES e SNES Mini, che al contrario sono andate molto bene.
Nella nostra recensione di PlayStation Classic, Raffaele Staccini ha scritto: "Il giudizio su PlayStation Classic è ambivalente. Da un lato abbiamo una console perfetta dal punto di vista estetico, con una qualità costruttiva eccellente e una grande attenzione al dettaglio. Dall'altro il software è tutt'altro che impeccabile: le opzioni di personalizzazione sono praticamente assenti e la presenza delle versioni inglesi dei giochi penalizza la fluidità senza un effettivo guadagno in termini di lingue presenti.
L'assenza di opzioni grafiche aggiuntive o e di altre caratteristiche extra rende difficile giustificare il prezzo di vendita di praticamente 100 euro. Una cifra che fa lievitare il costo teorico per singolo gioco a circa 5 euro, il più alto tra le console mini analizzate fino a oggi."
Vi ricordiamo che l'elenco dei giochi inclusi all'interno di PlayStation Classi è il seguente:
- Battle Arena Toshinden
- Cool Boarders 2
- Destruction Derby
- Final Fantasy VII
- Grand Theft Auto
- Intelligent Qube
- Jumping Flash!
- Metal Gear Solid
- Mr. Driller
- Oddworld: Abe's Oddysee
- Rayman
- Resident Evil Director's Cut
- Revelations: Persona
- R4 Ridge Racer Type 4
- Super Puzzle Fighter II Turbo
- Syphon Filter
- Tekken 3
- Tom Clancy's Rainbow Six
- Twisted Metal
- Wild Arms