137

PS4: multa milionaria a Sony dall'Antitrust a causa di PS Plus

L'Antitrust commina una multa da 2 milioni di euro a Sony per la scarsa trasparenza sulle informazioni relative all'abbonamento PS Plus.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/01/2019

Arriva con un discreto ritardo il parere dell'Antitrust su PlayStation Plus, ma si tratta di una bocciatura notevole con tanto di multa milionaria per Sony in Italia.

Secondo quanto riferito dall'Antitrust, Sony non ha reso abbastanza chiaro, agli acquirenti di PS4, la necessità del costo aggiuntivo da pagare per poter accedere al gioco online sulla console. Per questo motivo è stata comminata a Sony una multa da 2 milioni di euro per pratica commerciale scorretta. La necessità dell'abbonamento a PlayStation Plus, attualmente disponibile nelle fasce 59,99 euro per un anno, 24,99 per tre mesi e 7,99 per un mese non è infatti facilmente visibile sulle confezioni di PS4 né nel materiale informativo ufficiale, riportato in caratteri molto piccoli e insieme a un blocco di avvertenze legali che tendono a nascondere un'informazione considerata ovviamente molto importante per i nuovi acquirenti della console.

La mancanza di trasparenza è stata riscontrata anche all'interno del PlayStation Store, dove le informazioni su PS Plus sono nascoste dopo vari passaggi, visibili dopo aver cliccato su link "dettagli" in fondo alla pagina, con i prezzi presenti all'interno della seconda pagina dei dettagli. Sony, da parte sua, si è difesa sostenendo che il gioco online è un "accessorio" non indispensabile all'utilizzo della console e riferendo che il consumatore medio che acquista PS4 è "tecnicamente esperto e dotato di un grado di conoscenza del settore particolarmente elevato", a cui l'Antitrust ha risposto citando il rapporto Isfe che rileva come l'82% dei videogiocatori italiani gioca online e che "La presunta avvedutezza del target di consumatori" non elimina la responsabilità di Sony, considerando che le informazioni, a maggior ragione, dovrebbero essere mirate a informare tutti i clienti, anche quelli meno esperti. Questi, oltre al fatto che la pratica va avanti dal 2013 (e peraltro prima di tale anno non era previsto il pagamento per il gioco online su piattaforme PlayStation) sono i motivi che hanno spinto l'Antitrust a richiedere una multa da 2 milioni di euro a Sony, attendiamo a questo punto eventuali sviluppi.