88

PS4 Pro: gli utenti chiedono a Sony una lista ufficiale e chiara dei giochi Enhanced

Gli utenti chiedono più chiarezza e precisione a Sony per quanto riguarda il supporto a PS4 Pro, magari con una lista sullo stile di quella utilizzata da Microsoft per Xbox One X.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/12/2018

Sony è stata la prima a introdurre il concetto di upgrade semi-generazionale per quanto riguarda le console sul mercato, con il lancio di PS4 Pro, mantenendo però la questione su un piano un po' più caotico rispetto a Microsoft, che ha comunicato fin da subito in maniera molto chiara le proprie intenzioni con Xbox One X.

Tra le differenze in termini comunicativi, per esempio, c'è la gestione di un elenco aggiornato dei giochi che supportano le caratteristiche hardware aggiuntive delle due nuove console: Microsoft ha un elenco piuttosto ordinato e aggiornato dove convergono tutti i giochi che si caratterizzano per il supporto alle possibilità hardware extra di Xbox One X, con riferimenti specifici alla presenza del 4K e dell'HDR.

Non esiste invece un elenco simile di giochi PS4 Pro Enhanced da parte di Sony, o almeno non esiste una cosa altrettanto chiara. È infatti presente una lista di titoli Enhanced a questo indirizzo, ma la sua navigazione è alquanto problematica e mancano i dettagli specifici sul supporto per la risoluzione aumentata e l'HDR. La questione ovviamente non è molto problematica per chi segue attentamente il mercato videoludico ma l'assenza di un pratico riassunto completo dei giochi che supportano le potenzialità di PS4 Pro è vista come una mancanza fastidiosa da parte di molti utenti. Questo ha spinto, per esempio, alla creazione di un thread su Reddit in cui discutere la questione, con qualcuno che ha anche insinuato che tale scelta da parte di Sony sia dovuta alla volontà di non sfigurare nei confronto della lista di Xbox One X.