23

PS5 e Nintendo Switch rivendute invece che consegnate a domicilio, uomo arrestato a Tokyo

Un uomo giapponese di cinquant'anni ha rivenduto molte console PS5 e Nintendo Switch che erano destinate alla consegna a domicilio.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   29/11/2021

Giappone, un uomo di cinquant'anni è stato arrestato per aver rivenduto circa duecento tra console e videogiochi, tra i quali molte PS5 e Nintendo Switch, destinate alla consegna a domicilio. Il sospettato ha confessato il reato.

Stando a quanto ricostruito dai media giapponesi, il valore totale della merce rivenduta era di 5,8 milioni di yen (circa 50.000 euro). I profitti dell'uomo sarebbero ammontati a circa 3 milioni di yen. Secondo quanto riportato, l'uomo avrebbe ottenuto circa 200 pezzi, per la maggior parte PS5 e Nintendo Switch, tramite un conoscente, che lavora per un corriere espresso. Invece di consegnarle, però, avrebbe rivenduto il tutto a dei negozi di Akihabara.

PS5 è introvabile
PS5 è introvabile

I media giapponesi parlano di un "disoccupato" (da loro è tradizione indicare lo stato lavorativo dei sospetti criminali), ma non hanno spiegato nel dettaglio i rapporti tra lui e il corriere espresso.

L'uomo si è giustificato dicendo che aveva dei problemi di soldi, confessando anche di averli usati tutti per scommettere sui cavalli. Quindi sarà difficile recuperare il maltolto.

La facilità con cui l'uomo è riuscito a rivendere le console deriverebbe dall'altissima richiesta delle stesse in Giappone, dove la crisi dei rifornimenti si sta facendo sentire pesantemente. In effetti anche da noi la situazione non è rosea, tanto che Xbox Series S ha venduto più di tutte le altre console durante il Black Friday perché è l'unica trovabile nei negozi.