49

PS5 e Xbox Scarlett potrebbero usare degli SSD di Samsung per accelerare il caricamento dei giochi [Aggiornata]

PS5 potrebbe utilizzare i nuovi SSD di Samsung per accelerare il caricamento dei giochi, come suggerito dalla stessa compagnia coreana.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   25/11/2019

PS5 potrebbe montare degli SSD (solid state drive) di Samsung. A dirlo è stata la stessa compagnia coreana stessa durante il forum Samsung SSD di Tokyo svoltosi questo mese.

Più precisamente Samsung ha dichiarato di essere al lavoro su di un nuovo NVMe (Non-Volatile Memory Express) SSD, che sarà installato su di una console in uscita nel 2020. Perché si è pensato a PS5 e non a Xbox Scarlett? Perché le slide mostrate da Samsung per illustrare la novità mostravano un controller DualShock.

Samsung ha affermato che il suo SSD aprirà una nuova era per le console, con tempi di caricamento ridotti di più di un terzo, sia dei giochi sia dell'avvio dell'hardware. Più precisamente, lì dove un hard disk richiederebbe 49 secondi per il boot di sistema, l'SSD ne prende soltanto 29. Il nuovo SSD di Samsung ne dovrebbe richiedere ancora meno, ma non sono stati forniti tempi precisi.

Sony ha già confermato in più occasioni che PS5 monterà un SSD. Ora sappiamo anche qual è la compagnia che potrebbe fornirglielo. Certo, continuare a parlare di SSD come di rivoluzioni fa un po' sorridere, ma lasciamo fare al marketing il suo lavoro.

[Aggiornamento]
Alcuni siti hanno riportato che anche Xbox Scarlett potrebbe montare SSD di Samsung.