83

PS5, la retrocompatibilità con PS3, PS2 e PS1 potrebbe arrivare via cloud

Stando a un nuovo brevetto, la retrocompatibilità di PS3, PS2 e PS1 con PS5 potrebbe arrivare tramite cloud, risolvendo una annoso problema di Sony.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   09/07/2020

Stando a un nuovo brevetto di Sony, la retrocompatibilità di PS3, PS2 e PS1 con PS5 potrebbe arrivare tramite cloud. A fare la scoperta è stato l'utente Twitter giapponese Renka_schedule, che ha pubblicato il testo del brevetto insieme a un'immagine che mostra delle versioni schematiche di PS1, PS2 e PS3 che comunicano con diversi monitor.

Stando a quanto c'è scritto nel brevetto, "un gran numero di giochi di PS1/PS2/PS3 e varie generazioni di console da gioco (sono comprese anche PSP e PS Vita?) possono essere conservati e utilizzati grazie alla libreria cloud. Questi giochi possono girare su una macchina virtuale che imita il sistema operativo di ogni console associata al gioco."

Sostanzialmente i giochi sarebbero emulati e recapitati ai giocatori tramite cloud, in modo simile a quanto accade con Antstream, un servizio di streaming dedicato al retrogaming.

Non è chiaro se questo nuovo brevetto sia legato a PlayStation Now o se Sony intenda inseguire Microsoft fornendo un servizio di retrocompatibilità più ampio, che consenta a chi possiede già i giochi inclusi di riscattarli in formato digitale.