159

PS5 Slim: il lettore disco richiede una connessione internet iniziale, dettagli dal bundle

La nuova PS5 è in arrivo e, dalle prime immagini, emergono alcune informazioni come la richiesta di una connessione internet per il lettore.

PS5 Slim: il lettore disco richiede una connessione internet iniziale, dettagli dal bundle
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   25/10/2023

In base ad alcune foto più ravvicinate al bundle avvistato presso alcuni rivenditori, siamo in grado di ottenere ulteriori informazioni sul nuovo modello di PS5 "Slim" in arrivo, tra le quali la necessità di una connessione internet per verificare il lettore ottico.

Come riportato da alcune foto del bundle pubblicate dall'account Twitter CarlieIntel, sembra che tra gli "asterischi" presenti sulla confezione vi sia anche un'indicazione particolare: "La connessione internet è richiesta per associare il lettore disco alla console PS5 nella fase di installazione", si legge.

Questo significa che, in maniera piuttosto inedita, la nuova PS5 avrà bisogno di effettuare una verifica attraverso internet in fase di installazione iniziale, in modo da poter anche utilizzare il lettore ottico.

Sembra trattarsi di un sistema di sicurezza che potrebbe essere stato adottato per evitare l'uso di componenti hardware di terze parti, visto che il controllo internet serve probabilmente a verificare l'originalità della periferica e associarla al resto dell'hardware della console.

In questa maniera decadrebbe un elemento particolarmente sostenuto da alcuni puristi del gaming tradizionale, ovvero il fatto che PS5 non richiedeva una connessione internet obbligatoria in nessuna fase dell'installazione iniziale, cosa evidentemente non più vera con il nuovo modello della console.

Ovviamente dovrebbe trattarsi di una richiesta legata a una singola connessione iniziale obbligatoria, che non dovrebbe poi essere ulteriormente confermata successivamente, ma attendiamo di poter provare con mano il nuovo modello di PS5 per avere risposte più precise.

Tra le altre informazioni emerse, si legge che per Call of Duty: Modern Warfare III, presente nel bundle avvistato nelle ore scorse, sono richiesti un "minimo di 150 GB" di spazio libero e che, una volta acquistato il pacchetto, è comunque necessario il download di oltre 90 GB per poter giocare al titolo in questione.

L'uscita del bundle dovrebbe corrispondere a quella di Call of Duty: Modern Warfare III, ovvero verso il 10 novembre 2023, che dovrebbe rappresentare anche la prima data d'uscita della nuova PS5 Slim, anche se non è questo il nome ufficiale adottato da Sony.