104

PS5: l’SSD garantirà simulazioni più complesse e mondi più ricchi, afferma uno sviluppatore

L'SSD di PS5 permetterà di migliorare la qualità complessiva dei videogiochi di prossima generazione, dice il game director di Lornsword: Winter Chronicle.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   08/10/2019

L'SSD di PS5 non garantirà semplicemente benefici nei tempi di caricamento ma avrà un impatto concreto sulla qualità dei giochi, permettendo di generare simulazioni più complesse e mondi più ricchi. Lo ha dichiarato in una nuova intervista realizzata da GamingBolt Renaud Charpentier di Tower Five, il team di sviluppo dello strategico Lornsword: Winter Chronicle.

"Noterete che i caricamenti di Lornsword sono piuttosto brevi, anche sulle console della generazione attuale. Riteniamo che sia importante non essere distolti dall'esperienza quando si è nel vivo dell'azione", ha affermato Charpentier.

"Gli SSD aiuteranno molto nei giochi pesanti, ma potrebbero contribuire anche per ciò che è possibile fare in tempo reale. Se l'accesso rapido alla memoria di massa può diventare una sorta di RAM 'lenta' secondaria in cui si possono archiviare grandi quantità di dati, non è necessario ogni frame. Questo criterio può aprire la strada a simulazioni più complesse e mondi più ricchi, perciò sarà molto interessante da approfondire."

Nel corso dell'intervista Charpentier ha parlato anche della CPU AMD Zen 2 di PS5 e dei vantaggi che essa garantirà in fase di sviluppo. Allo stato attuale Lornsword: Winter Chronicle si trova in Accesso Anticipato su Steam, ma il gioco completo approderà anche su PS4 e Xbox One.