33

PS5: un update introduce una nuova funzionalità per aggiornare i giochi in libreria

PS5 sta ottenendo in questi giorni un update che introduce una nuova funzionalità che consente di aggiornare i giochi in libreria.

PS5: un update introduce una nuova funzionalità per aggiornare i giochi in libreria
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/10/2023

Sony sembra stia introducendo una nuova funzionalità nel sistema operativo di PS5, che consente di effettuare manualmente l'aggiornamento dei giochi presenti nella libreria della console, effettuando un controllo specifico per ognuno di questi.

Qualcosa del genere è già presente nel software di sistema di PS5, ma finora consentiva di effettuare l'eventuale update dei giochi attraverso la schermata principale della console, ovvero per i titoli presenti nella home, mentre in questo caso l'opzione è estesa per tutti i giochi nella libreria.

Non c'è ancora un annuncio ufficiale al riguardo e tale aggiornamento sembra stia effettuando un rollout in progressione, dunque alcuni utenti dovrebbero già avere la funzione attiva mentre per altri potrebbe non essere a disposizione al momento.

Update manuale per tutti i giochi nella libreria

PS5: uno screenshot che mostra la funzionalità per controllare gli aggiornamenti dei giochi
PS5: uno screenshot che mostra la funzionalità per controllare gli aggiornamenti dei giochi

Invece di passare necessariamente dalla schermata home o dover lanciare i giochi, con questo update è possibile controllare la presenza di aggiornamenti ed effettuare tali aggiornamenti direttamente dalla libreria dei giochi.

In base a quanto riferito su Reddit, selezionando un gioco dalla libreria e mostrando le opzioni collegate, come seconda voce nel menù a scomparsa, sotto "gioca", dovremmo trovare "Check for Update", o "controlla aggiornamenti", che consente di eseguire un controllo per la presenza di nuove versioni del software ed eventualmente avviare l'update manualmente nel caso in cui il titolo non risulti aggiornato all'ultima versione.

Attendiamo a questo punto eventuali comunicazioni ufficiali da parte di Sony, in quanto il rollout sembra non essere ancora completo e forse potrebbe arrivare a tutti con un prossimo update di sistema.