130

Sea of Thieves su Xbox Series X a 4K e 60 fps, 1080p su Series S

Sea of Thieves si aggiorna con un upgrade specifico per le console next gen di Microsoft, con la versione Xbox Series X a 4K e 60 fps, e quella Series S a 1080p.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/11/2020

Sea of Thieves si prepara ad approdare su Xbox Series X e Series S con un upgrade appositamente studiato per le due nuove console next gen di Microsoft, con una fluidità migliorata a 60 fps e risoluzione aumentata su Xbox Series X ma non su Series S.

Rare ha annunciato l'upgrade di Sea of Thieves con il tweet riportato qui sotto: il team britannico ha lavorato soprattutto sulle performance del gioco, assicurando il raggiungimento dei 60 frame al secondo sia su Xbox Series X che su Xbox Series S ma con una fondamentale differenza per quanto riguarda la risoluzione, come di consueto.

Su Xbox Series X il gioco andrà a 4K, mentre su Xbox Series S si limiterà a 1080p, dunque al di sotto della quota di 1440p che sembrava essere lo standard più diffuso per la console next gen minore di Microsoft, la quale invece sembra utilizzi spesso anche il buon vecchio FullHD.

A questo si aggiungerà anche la riduzione dei tempi di caricamento data dall'utilizzo dell'SSD e probabilmente dallo sfruttamento almeno parziale dell'Xbox Velocity Architecture, ma su questo non ci sono ancora informazioni ufficiali. Secondo alcuni test preliminari, ma con il gioco ancora non aggiornato, i caricamenti risultavano già nettamente più brevi, con circa 20 secondi per mettersi al controllo del personaggio, ma la situazione potrebbe ulteriormente migliorare con questo aggiornamento specifico.

L'aggiornamento sarà ovviamente gratuito per chi possiede il gioco, attraverso il sistema Smart Delivery. Nel frattempo, Sea of Thieves ha raccolto più di 15 milioni di giocatori dal lancio e ha ricevuto ulteriore spinta con il suo approdo su Steam, dove è risultato tra i più venduti al lancio.