23

Steam, 90 milioni di utenti mensili per la piattaforma di Valve

Valve ha snocciolato alcuni dei risultati raggiunti da Steam nel corso del 2018. Analizzata anche la situazione attuale della base utenti.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   15/01/2019

Come ogni anno Valve ha effettuato una panoramica degli ultimi dodici mesi di Steam. Dai dati emerge che nel corso del 2018 la piattaforma ha registrato una media di 47 milioni di utenti attivi al giorno e 90 milioni di utenti attivi al mese, mentre il picco di giocatori collegati in contemporanea è stato di 18.5 milioni.

Sebbene il panorama PC si sia ulteriormente ampliato con l'arrivo di Discord Store ed Epic Games Store, il negozio digitale di Valve continua ad essere la prima scelta per i giocatori di tutto il mondo.

"Ogni mese, novanta milioni di persone visitano Steam. Ciò significa che il Negozio deve essere abbastanza dinamico da coprire un vario numero di interessi e da offrire a piccoli e grandi sviluppatori l'opportunità di trovare il loro pubblico", scrive Valve.

Steam Grafico Giocatori 2

In un grafico è stata inoltre riassunta la situazione attuale della base utenti, messa a confronto con quella del 2012. Come si può notare, il mercato asiatico è cresciuto in modo esponenziale. "Oltre alle nuove funzionalità e ai miglioramenti più visibili, abbiamo reso Steam più accessibile per i giocatori di tutto il mondo", prosegue il documento.

"Abbiamo finalmente aggiunto il dollaro australiano alle 40 valute disponibili. Abbiamo continuato a monitorare le oscillazioni valutarie, come nel caso della lira turca, aggiornando secondo le necessità i prezzi regionali consigliati per far sì che il costo dei giochi rimanesse accessibile in quelle zone. Abbiamo aggiunto dozzine di servizi di pagamento, arrivando ad un totale di oltre 100 (tra cui uno chiamato HappyMoney della Corea del Sud)".

Nel 2018 Valve ha lavorato anche sull'infrastruttura con aggiornamenti ai server Solr che si occupano di gestire le ricerche del Negozio, le recensioni del pubblico e il Workshop di Steam. "Abbiamo installato nuovi server SQL, con 2,7 petabyte di capacità di archiviazione FAST a stato solido, così da poter gestire l'1,7 miliardi di carte collezionabili, i 488 milioni di scambi effettuati, i 245 milioni di emoticon create e i 218 milioni di screenshot pubblicati durante lo scorso anno".

Steam Grafico Giocatori