84

Gli utenti Xbox sono giocatori più reattivi di quelli su PlayStation e PC

Un test "scientifico" proposto da LG in collaborazione con Activision dimostra che gli utenti Xbox hanno maggiore reattività e precisione rispetto agli altri.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   14/01/2019

Sebbene sia difficile stabilire l'accuratezza di un test del genere, la compagnia coreana LG in collaborazione con Activision ha condotto una sorta di studio scientifico per definire i tempi di reazione e accuratezza dei videogiocatori, suddividendoli a seconda della piattaforma di utilizzo.

Insomma, l'LG Elite Reaction Test in collaborazione con Activision è una sorta di base "scientifica" su cui intavolare una console war (comprensiva anche del PC), da cui emerge che, a quanto pare, gli utenti Xbox sono più abili rispetto agli altri. Le misurazioni di "reazione" effettuate su oltre 1400 utenti presi in esame hanno dimostrato come questo parametro sia mediamente superiore negli utenti Xbox rispetto a chi utilizza le altre due piattaforme prese in esame, ovvero PlayStation e PC. Il punteggio di "overall reaction" somma diversi parametri tra velocità e precisione, con gli utenti Xbox che guidano la classifica con 79,7%, seguiti a da quelli PlayStation con 71,9% e PC con 62,2%.

Tuttavia, per quanto riguarda la velocità pura i risultati migliori sono stati raggiunti dagli utenti PC, con il 18% in media dei bersagli verdi colpiti rispetto al 9% degli utenti Xbox. Potete provare voi stessi il test in questione a questo indirizzo. Si tratta ovviamente di un sistema non propriamente accuratissimo, ma che può dare comunque un'idea dei tempi di reazione su grandi numeri: si tratta di colpire la maggiore quantità possibile di bersagli in 20 secondi, possibilmente mentre sono ancora verdi. Il test viene dunque effettuato su browser e non con l'utilizzo dei sistemi di controllo relativi alle diverse piattaforme, con gli utenti che vengono suddivisi in base a queste dopo la selezione iniziale sul sistema preferito.

Gli utenti Xbox sono giocatori più reattivi di quelli su PlayStation e PC