0

WhatsApp: un video MP4 mette a rischio i dispositivi android e iOS

Un nuovo video MP4 condiviso su WhatsApp mette a rischio i dati degli utenti e installa virus: ecco come mettere in sicurezza smartphone android e dispositivi iOS.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   18/11/2019

Una nuova minaccia tecnologica è stata identificata proprio in queste ore: si diffonde negli smartphone android e nei dispositivi iOS degli utenti, attraverso la piattaforma di messaggistica istantanea WhatsApp. Ma come funziona questa vulnerabilità? Ed è possibile arginare la minaccia?

Dopo la GIF portatrice di virus è il turno di un video MP4: quest'ultimo, una volta inviato ad un utente su WhatsApp, compromette il sistema operativo. Da remoto, infatti, è possibile mettere in azione determinati processi sul dispositivo android e iOS in questione, arrecando seri danni, rubando le informazioni dell'utente, installando malware, e molto altro ancora. Questo perché il video MP4 in questione, ovviamente, è solo apparentemente un filmato: contiene invece dei file maligni creati ad hoc.

Facebook ha già confermato di essere al lavoro per risolvere la situazione, inoltre pare che il virus tramite video MP4 colpisca le versioni meno recenti di WhatsApp. Aggiornate immediatamente i vostri dispositivi e le vostre App; qui di seguito le versioni di WhatsApp android e iOS più a rischio:

  • Versione android precedente alla 2.19.274
  • Versione iOS precedente alla 2.19.100
  • Versione client Enterprise precedente alla 2.25.3
  • Versioni Windows Phone precedenti alla 2.18.368, quest'ultima inclusa
  • Versioni Business per Android precedenti alla 2.19.104
  • Versioni Business per iOS precedenti alla 2.19.100.

Whatsapp Beta Splash Screen 1