6

Death Stranding: guida alla mappa della Regione Orientale

Guida alla mappa di Death Stranding, che può essere molto ostica da navigare inizialmente: ecco le sue caratteristiche e i modi migliori per sfruttare il terreno a vostro vantaggio.

SOLUZIONE di Mattia Pescitelli   —   18/11/2019
Death Stranding
Death Stranding
Articoli News Video Immagini

Come abbiamo già esaustivamente spiegato nella nostra recensione, Death Stranding non è un open world come quelli che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi anni, ma ricorda più da vicino la struttura a mappe liberamente esplorabili di Metal Gear Solid V e chi prima di lui (con tutti i miglioramenti del caso, ovviamente). Dopo aver terminato il prologo, ci troveremo a Capital Knot City, il luogo dove partirà il nostro viaggio attraverso l'America, nonché primo snodo della rete chirale. La mappa, denominata Regione orientale, si estende fino a Port Knot City, meta della prima sezione del gioco. In questa guida alla mappa di Death Stranding cercheremo di illustrarvi la conformazione del territorio, le aree ostili e tutti quegli elementi che possano aiutarvi a sfruttare a vostro vantaggio questo impervio terreno che più volte vi troverete a solcare.

Muschi, licheni… e rocce acuminate

La prima macroarea di Death Stranding non è troppo varia per quanto riguarda il terreno di gioco. La verde erba rada si contrappone a scure e sporgenti rocce. Dalle alture sgorgano ruscelli che si riversano a nord-ovest nell'Oceano Atlantico, passando per ampie vallate lacerate da questi piccoli corsi d'acqua, mai troppo profondi e che permettono un passaggio abbastanza sicuro in tutti i loro punti, anche se è sempre consigliabile raggiungere le zone dove le rive sono più vicine tra loro. Questa è l'area che è stata mostrata maggiormente durante la campagna pubblicitaria del gioco. L'accostamento ai suggestivi territori islandesi è molto azzeccato, anche perché è evidente l'influenza che hanno avuto questi ultimi sul team artistico di Death Stranding.

Death Stranding 00011

I territori dei MULI

I MULI, ovvero i "comuni banditi" secondo Kojima, sono il nemico base del gioco. Questi, "drogati" dalle consegne, fanno di tutto per potersi impossessare dei carichi trasportati dai corrieri. I luoghi che controllano sono delimitati da dei paletti-sensore che avvisano dell'immediato accesso in zona di carichi da poter rubare. Le aree che coprono sono molto vaste, ma non impossibili da aggirare.

In questa mappa sono presenti due avamposti dei MULI. Il primo si trova nell'area subito a sud della Stazione secondaria a ovest di Capital Knot City, il nodo più settentrionale della regione. Si può evitare lo scontro passando sopra l'altopiano al centro della mappa (est dell'area controllata dai MULI). Altrimenti, il modo migliore per attraversare velocemente corrisponde al largo passaggio pianeggiante nella parte occidentale del campo, direttamente sotto la Stazione secondaria di cui sopra. Tuttavia, è consigliabile seguire questo percorso a bordo di un veicolo, così da poter raggiungere più velocemente il confine opposto dell'avamposto e far terminare l'inseguimento che si verrà inevitabilmente a creare. Ricordiamo anche che in questa zona è sempre presente almeno un nemico che si frapporrà tra voi e la fine dell'area ostile.

Muli 1


Il secondo accampamento dei MULI si trova a sud del Centro logistico a ovest di Capital Knot City. L'area coperta si estende in altezza, sul fianco dell'altopiano centrale. La zona è molto scoscesa e complicata da navigare, ma è anche piena di ripari dove evitare gli sguardi nemici, a patto che non vi abbiano scansionato. Molto utile la grande grotta nelle vicinanze della struttura centrale (alla sinistra del campo), dove ci si può nascondere in attesa del momento migliore per aggirare e infiltrarsi nell'accampamento nemico, così da recuperare i carichi da loro rubati. Se, invece, non dovete fare niente di particolare in zona, è estremamente facile evitare completamente l'area, dato che si può eludere in tutta tranquillità se si presta attenzione alla disposizione dei paletti di confine.

Muli 2

Le aree infestate dalle Creature Arenate

I primi nemici con i quali ci troveremo faccia a faccia nel gioco sono le Creature Arenate (CA), delle quali abbiamo già redatto una guida per aiutarvi ad affrontarle. La prima zona dove le incontreremo è quella subito adiacente all'Inceneritore a ovest di Capital Knot City.

Ca 1


Un'altra zona dove sarà sempre possibile trovare CA è il valico a sud-ovest che bisogna per forza attraversare se si vuole raggiungere Port Knot City. Qui il terreno è molto sconnesso e pieno di rocce, quindi è sconsigliato l'utilizzo di veicoli, dato che vi faranno perdere solo più tempo del necessario e molto probabilmente vi porteranno anche alla cattura da parte delle CA.

Ca 2


Territorio infestato dalle Creature Arenate è anche quello del bosco subito adiacente al Parco eolico. Anche qui, i veicoli sono caldamente sconsigliati. Una zona saltuaria, dove la cronopioggia non cade costantemente, è la costa a nord-ovest di Capital Knot City. Sarà la fortuna a decidere se il passaggio sarà per voi libero oppure intralciato dalla presenza delle CA.

Ca 3


Ultimo, ma non meno importante, il tratto di strada che dovrete seguire per raggiungere il già citato Centro logistico. Il terreno è solcato dalla biforcazione del fiume che sfocia più a nord, quindi state molto attenti al vigore, che dovrete gestire tra il trattenimento del respiro e il guado dei vari corsi d'acqua.

Ca 4

Insediamenti e punti d’interesse

Capital Knot City: La città dove tutto ha inizio. Si trova a est, vicino alla costa;
Stazione secondaria a ovest di Capital Knot City: Il luogo di consegna più settentrionale della zona;
Fan dei Ludens: Si trova tra il Centro logistico e la Stazione secondaria, poco più a sud del campo dei MULI e a est dell'Inceneritore;
Inceneritore a ovest di Capital Knot City: la nostra prima destinazione, tra Capital Knot e il Centro logistico;
Centro logistico a ovest di Capital Knot City: il nodo centrale della regione, tra il campo di MULI a sud e la zona sul fiume infestata dalle CA. È una struttura principale, quindi potete trovare al suo interno un garage e la stanza privata dove far riposare Sam e il BB;
Parco eolico: l'insediamento più isolato e difficile da raggiungere della mappa, preceduto da una foresta infestata da CA;
Port Knot City: l'ultimo nodo della prima regione.

Death Stranding 00012

Consigli per muoversi al meglio nella Regione orientale

Fate incetta di corde e scale: Per prima cosa, è importante avere sempre con voi almeno due corde da arrampicata e due scale, da posizionare preferibilmente sui quattro slot della tuta. Questo perché il terreno si struttura molto in verticale e non è difficile trovare alte pareti rocciose che vi impediscano il passaggio e che vi costringano, quindi, a tornare sui vostri passi anche per diverse centinaia di metri;
Aggrappatevi allo zaino: È caldamente consigliato tenere lo zaino con entrambe le mani (basta mantenere premuto L2 e R2) per evitare di perdere l'equilibrio sul terreno dissestato, caratteristico di quest'area;
Attenzione ai ripari per la cronopioggia: Data la struttura prevalentemente rocciosa del territorio, non è troppo difficile trovare ripari dalla pioggia, a patto che vi troviate nelle vicinanze di un altopiano o di qualche roccia imponente. Sarà difficile, infatti, incontrare nelle zone pianeggianti delle strutture naturali che vi proteggano. Quindi, portate sempre con voi almeno uno spray riparatore per casse, per evitare che la cronopioggia vi colga impreparati;
Scrutate la zona circostante da un luogo sopraelevato: La conformazione della regione permette di avere un punto di vista molto ampio sui territori che dovete attraversare. Quindi non esitate a perdere un po' di tempo per raggiungere un buon punto panoramico che vi permetta di pianificare il vostro percorso con maggiore precisione. Specialmente dall'altopiano centrale, sarà molto più semplice constatare l'ampiezza del territorio dei MULI e delle CA, nonché i potenziali sentieri da seguire per evitarli completamente.
Prendete tutti gli incarichi dal Parco eolico: Una volta raggiunto il Parco eolico, prima di tornare al Centro logistico, prendete il maggior numero possibile di incarichi. Data la sua posizione estremamente isolata, fare un solo viaggio per portare a termine la maggior parte delle consegne è molto meglio di dover fare continuamente avanti e indietro, con il rischio di affrontare anche più di una volta le Creature Arenate che infestano il bosco.