Sostanzialmente, la compagnia ha analizzato la presenza di questi brand all'interno di "conversazioni sociali" e il loro posizionamento in queste, soprattutto all'interno di canali online come social network, blog e vari altri siti di scambio tra utenti. Tutto questo contribuisce ad un "punteggio SMI" applicato al brand, attraverso il quale viene stilata la classifica.
Da notare come nelle prime cento posizioni rientrino, anche piuttosto in alto, tutti i principali marchi dei produttori videoludici: più in alto rispetto agli altri è il brand Xbox, in quinta posizione, mentre Sony (intesa come compagnia in senso globale, non solo per il settore videoludico) compare al nono posto. Microsoft segue in posizione 11 e Nintendo alla 13, seguita da PlayStation alla 15. Più in basso, compare anche Sega alla posizione 72. Stranamente, non compaiono nella classifica i marchi singoli Nintendo DS e Wii.
Apple in compenso si piazza bene con iPhone al primo posto e con il marchio stesso in terza.
Sul sito non è specificato, ma sembra piuttosto chiaro che l'ambito di ricerca sia concentrato sul mercato nord americano.