3

Alieni rotolanti

Il primo titolo di Crytek per iOS non c'entra nulla né con Far Cry né con Crysis, ma questo non significa che non sia meritevole di attenzione...

RECENSIONE di Fabio Palmisano   —   10/04/2012

I grandi nomi dell'industria videoludica hanno già da tempo cominciato a colonizzare il mondo del mobile gaming, spinti dal crescente movimento di denaro che ruota attorno ai servizi di distribuzione, App Store in primis. All'appello mancava ancora un peso massimo come Crytek, che finalmente rompe gli indugi con un titolo che obiettivamente non ci si aspettava da un'azienda specializzata in FPS: parliamo del qui presente Fibble - Flick 'n' Roll, un action-puzzle dal look cartoonesco indicato ad un'utenza particolarmente casual, che tuttavia non lesina qualche piacevole colpo di scena.

Little big adventure

Come illustrato da una simpatica introduzione animata, la trama di Fibble - Flick 'n' Roll vede l'omonimo alieno perdere il controllo della sua microscopica astronave, la quale finisce per schiantarsi sul pianeta Terra all'interno di una casa: il piccolo protagonista dovrà dunque esplorare 30 livelli suddivisi in quattro diverse stanze per poter recuperare i pezzi del proprio velivolo e librarsi nuovamente in volo.

Alieni rotolanti

Una premessa semplice semplice che da il via ad un gameplay ugualmente incentrato sulla facilità di fruizione, e che prende le mosse dalle meccaniche dei giochi di minigolf: gli stage sono infatti costituiti da veri e propri percorsi che si concludono con una buca verso la quale bisogna spingere Fibble con un massimo di tre tiri. Vi sono però diversi elementi che distaccano il prodotto Crytek da titoli più convenzionali, in primis la presenza di stelle e monete da raccogliere per poter ambire ai punteggi più alti, posizionate strategicamente in maniera tale da indurre l'utente a pianificare bene il proprio iter. Grande importanza la rivestono anche i compagni di viaggio di Fibble che egli si troverà sul proprio cammino, e che a seconda dei livelli potranno essere piazzati in punti predefiniti per fornire il loro personale contributo: grazie ad essi, il giocatore potrà saltare, oscillare, cambiare direzione o godere di un breve boost, il tutto semplicemente toccandoli nel momento in cui Fibble ci passa sopra. Un elemento che aggiunge una buona dose di azione alla meccanica ludica di base, e che va a braccetto con la ricchezza strutturale degli stage, letteralmente straripanti di respingenti, pedane, tunnel e via discorrendo. Il gioco prosegue così in maniera assolutamente piacevole, anche se l'ingenuità di Crytek con un genere che non le appartiene viene fuori sotto alcuni aspetti non trascurabili. Fibble - Flick 'n' Roll è prima di tutto molto facile, e completare in breve tempo tutti i 30 livelli con il massimo dei voti è un'impresa fin troppo accessibile che finisce per minare la longevità globale del prodotto.

Alieni rotolanti

Inoltre, per un titolo che richiede una buona precisione da parte dell'utente per dosare la potenza dei tiri ed attivare le azioni su schermo, la rilevazione del touchscreen ci è parsa tutt'altro che esaltante, e non di rado è capitato che tocchi puntuali venissero riconosciuti con ritardo quando non addirittura del tutto ignorati. Probabilmente qualche futuro aggiornamento rimetterà le cose in carreggiata aggiungendo stage più impegnativi e migliorando la sensibilità dei controlli, ma per il momento Fibble - Flick 'n' Roll rimane comunque un puzzle game gradevole, anche se tutt'altro che indimenticabile. Il marchio di fabbrica di Crytek -del tutto assente nel gameplay- si vede però alla grande per ciò che concerne la realizzazione tecnica, davvero sontuosa soprattutto per gli standard del genere: il gioco può vantare infatti fondali completamente poligonali dotati di un'impressionante livello di dettaglio, una grande cura per gli elementi che costituiscono i percorsi, routine fisiche di alta qualità e vere e proprie chicche come il gustoso motion blur che accompagna i movimenti della telecamera. Decisamente meno esaltante il sonoro, con effetti decorosi ma musiche piuttosto scarse per varietà ed ispirazione.

Conclusioni

Versione testata: iPad (1.0.2)
Prezzo: 3,99€
Multiplayer.it
7.5
Lettori (5)
6.0
Il tuo voto

Il debutto di Crytek su iOS ha prodotto un puzzle game che compensa la sua mancanza di originalità con una cosmesi eccellente, e che si rivela piacevole da giocare pur senza grandi acuti ed anzi prestando il fianco a qualche difettuccio di troppo. Considerando il curriculum dello sviluppatore, ci sarà sicuramente qualcuno che storcerà il naso, ma preso senza pregiudizi Fibble - Flick 'n' Roll è un puzzle onesto e divertente, sicuramente da provare grazie anche alla presenza su App Store di una versione Lite.

PRO

  • Graficamente sontuoso
  • Gameplay solido
  • Meccaniche molto immediate

CONTRO

  • Un po' facile
  • Sistema di controllo non perfetto
  • Sonoro non all'altezza