1

Guerra fra le galassie

Combattimenti fra astronavi, missili a ricerca, campi di forza e una grafica poligonale di eccellente qualità trovano posto in Quantum Legacy, il gioco gratuito per iPhone e iPad di questa settimana

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   28/04/2012

Il Gioco Gratis della Settimana è l'appuntamento di Multiplayer.it che, ogni sabato, mette sotto i riflettori un'app per iPhone scaricabile a costo zero. Non necessariamente titoli nuovi né di etichette di primo piano ma piuttosto, semplicemente, prodotti che meritano di essere presi in considerazione. A maggior ragione se non si deve sborsare nemmeno un centesimo.

Quando si parla di action shooter a sfondo spaziale per i dispositivi iOS, il primo titolo che viene in mente è Galaxy on Fire 2. Tuttavia ci sono anche altre produzioni di grande qualità e interesse, magari dotate di minore spessore ma ugualmente godibili... magari gratuite, come Quantum Legacy. Disponibile su App Store da febbraio, il gioco sviluppato da Miles Godspeed può essere scaricato e installato gratuitamente sia su iPhone che su iPad grazie al formato universale, è stato di recente aggiornato per supportare il Display Retina del nuovo tablet Apple e si pone come una sorta di cantiere aperto, che di update in update si arricchisce di nuovi elementi che lo rendono progressivamente migliore.

Guerra fra le galassie

Se a vostro avviso si tratta di un prodotto meritevole, inoltre, è possibile acquistare un "token" da 79 centesimi tramite in-app purchase per supportare il lavoro degli sviluppatori, un team composto da tre persone che per oltre nove mesi si sono impegnate nella realizzazione di uno sparatutto che, come vedremo fra un attimo, ha tutte le carte in regola per conquistare un gran numero di appassionati. Protagonista di Quantum Legacy è uno scaltro pilota stellare, impegnato in una serie di scontri per liberare un settore spaziale dai disordini che ne minano la vivibilità ormai da anni. In pratica non viene dedicato spazio alla narrazione, il che si rivela essere uno dei pochi limiti del gioco, e si passa subito al sodo: all'interno di un certo numero di livelli (attualmente quattro, ma ne vengono aggiunti di nuovi periodicamente) il nostro obiettivo sarà quello di individuare ed eliminare le minacce, siano esse navicelle di dimensioni moderate oppure enormi vascelli dotati di torrette e sistemi di difesa avanzati.

Colpi di qua, colpi di là

Il fulcro del gameplay risiede nei combattimenti più che nell'esplorazione, e da questo punto di vista l'interpretazione offerta da Quantum Legacy ha un chiaro sapore arcade e semplifica di molto le cose, rinunciando a tutta una serie di feature che avrebbero potuto rendere l'esperienza ancora più divertente e sfaccettata. Ad ogni modo, gli scontri a fuoco con le altre navicelle risultano coinvolgenti e ben rappresentati: la nostra navicella può agganciare i propri bersagli tramite un tocco sullo schermo, avvicinandosi rapidissimamente a essi qualora si trovino a una certa distanza, mentre la virata viene gestita inclinando il dispositivo e sfruttando, dunque, l'accelerometro integrato. U

Guerra fra le galassie

na volta impegnati in un combattimento, dobbiamo agire sui pulsanti che si trovano alle estremità del touch screen: quello a sinistra attiva lo scudo energetico, quello a destra aziona le armi a ricerca. Tutto l'equipaggiamento può essere potenziato sbloccando nuovi oggetti fra una missione e l'altra, e anche questo aspetto ha conosciuto modifiche nel corso delle settimane, con l'aggiunta di nuovi strumenti ancora più efficaci, come ad esempio i deflettori che restituiscono al mittente i proiettili nemici. Vincere una sfida diventa una questione di tempismo e precisione, in particolare bisogna attivare gli scudi al momento giusto per evitarne il sovraccarico e fare altrettanto con i cannoni, dosando le manovre e cercando di "leggere" nel modo migliore l'offensiva dell'avversario di turno. Davvero ottimo il comparto tecnico, a maggior ragione se consideriamo che il gioco può essere scaricato gratuitamente e senza alcuna limitazione: la grafica poligonale è definita e precisa, con un buon design per le navicelle e le stazioni spaziali e altrettanto buoni effetti di luce, mentre l'accompagnamento musicale d'atmosfera e i dialoghi (in inglese) completano l'opera.

Conclusioni

Versione testata: iPhone (1.1.0)
Prezzo: gratuito
Multiplayer.it
8.0
Lettori (5)
3.3
Il tuo voto

Quantum Legacy è uno sparatutto spaziale divertente e ben fatto, dotato di un ottimo sistema di controllo e di soluzioni intelligenti per la gestione del lock-on e delle armi, nonché di un'eccellente comparto tecnico. Si tratta peraltro di un "cantiere aperto", un prodotto che si arricchisce ad ogni aggiornamento di nuovi elementi e missioni, e che è possibile scaricare e giocare in modo completamente gratuito. Dispiace che gli sviluppatori abbiano evitato di puntare su determinati elementi, come la trama o le fasi esplorative, perché ciò avrebbe reso il loro titolo ancora più sfaccettato e coinvolgente... ma c'è sempre la possibilità che si decida di seguire questa strada, in futuro. Per il momento, in ogni caso, il download è vivamente consigliato.

PRO

  • Buon sistema di combattimento
  • Controlli eccellenti per immediatezza e precisione
  • Grafica e sonoro davvero ottimi

CONTRO

  • Al momento le missioni sono poche...
  • ...e abbastanza ripetitive