19

Yoshi di lana è tornato

Poochy & Yoshi's Woolly World è una sorprendente conversione tutta da scoprire

RECENSIONE di La Redazione   —   01/02/2017

Il 2017 è sicuramente l'anno di Nintendo, soprattutto grazie all'arrivo di Switch: dalla conferenza dello scorso 12 Gennaio, non passa giorno in cui ogni sito di informazione videoludica non sia zeppo di notizie che vanno da possibili variazioni di prezzo a probabili giochi in arrivo.

Yoshi di lana è tornato

Nonostante questo trambusto, la grande N non ha dimenticato la sua console portatile e, proprio in questi giorni, è arrivato Poochy & Yoshi's Woolly World a continuare la felice serie di conversioni da Wii U, com'era accaduto precedentemente con Hyrule Warriors Legends e, più recentemente, con Super Mario Maker. Il risultato di questa trasposizione ci ha dato sin da subito la sensazione di avere i connotati per essere quella riuscita meglio di questo terzetto. Prima di spiegarvi il perché, occorre spendere due parole per coloro che si fossero persi l'originale su Wii U: Poochy & Yoshi's Woolly World è un platform 2D in cui dobbiamo aiutare lo storico amico di Mario, in versione lanosa, a salvare tutti i suoi amici Yoshi che, all'inizio del gioco, vengono rapiti e suddivisi in gomitoli dal malvagio, o meglio, dispettoso Kamek. Per farlo si devono esplorare tanti e coloratissimi livelli che sembrano usciti dalle mani delle migliori maglieriste e, ognuno di essi, è piano di segreti da scoprire; pertanto, è un tipo di gioco che favorisce l'esplorazione piuttosto che una frenetica corsa per il traguardo. Balza immediatamente agli occhi la presenza di Poochy già nel nome del gioco visto che, in questa versione Nintendo 3DS, la cagnolina amica di Yoshi ha un ruolo molto più attivo rispetto a quello della versione Wii U in cui era presente come aiuto in alternativa alle varie spille bonus (presenti per altro anche in questa versione) oppure in alcuni livelli obbligatori: a lei è dedicata una sezione con alcuni mini giochi di cui parleremo dopo ma che, in sostanza, servono per accumulare le perline utili a Yoshi per acquistare le spille nella sua avventura. Per l'uscita del gioco su Nintendo 3DS è stato anche prodotto da Nintendo l'amiibo di Poochy che, oltre a sbloccare una prova a tempo per la cagnolina, può essere utilizzato in qualunque momento ed avere la stessa funzione di aiutante che aveva su Wii U.

Poochy & Yoshi's Woolly World è una conversione davvero riuscita con tante nuove modalità di gioco

Fatti gli Yoshi tuoi!

Prima di parlare delle tante novità che introduce Poochy & Yoshi's Woolly World, premettiamo che il divertentissimo multiplayer locale della versione Wii U è assente ed è possibile interagire con altri possessori di Nintendo 3DS tramite StreetPass unicamente per scambiarsi le varie creazioni personalizzate degli Yoshi e che il gameplay del gioco è rimasto sostanzialmente inalterato, così come le abilità di Yoshi, il quale può creare gomitoli di lana ingurgitando i nemici, saltare e simulare un'elica mantenendosi in aria per un piccolo lasso di tempo se si tiene premuto il salto, effettuare una potente schiacciata dall'alto e sparare i gomitoli accumulati con un comodo mirino che indica la traiettoria del lancio.

Yoshi di lana è tornato

Sono gli stessi anche gli oggetti da collezionare in tutti i livelli di cui è composto ognuno dei sei mondi di Poochy & Yoshi's Woolly World: 5 gomitoli che ricostruiranno un nuovo Yoshi (quello portato in salvo), 5 fiori che se presi in tutti i livelli daranno accesso ad un livello speciale e, infine, le perline come moneta utile ad acquistare le varie spille bonus e i cuoricini necessari a completare un livello al 100%. Il ricco bagaglio di novità di questa conversione per Nintendo 3DS comincia dall'interfaccia di scelta dei livelli che non è più la piazza che c'era su Wii U ma è costituita da una serie di tende che sono tutte richiamabili dal touch screen e davanti alle quali si muove il dolcissimo dinosauro nello schermo in alto. Due tende sono dedicate alle skin di Yoshi e, mentre nella prima sono raggruppate le skin ottenute tramite gli amiibo, nella seconda si vanno via via ad aggiungere tutte quelle provenienti dai livelli completati. All'interno di quest'ultima tenda abbiamo accesso ad un'altra interessante novità, l'editor della creazione di skin personalizzate per Yoshi: si tratta di un'interfaccia, disponibile in modalità dilettante e in modalità professionista, con la quale si può colorare singolarmente ogni parte del piccolo dinosauro utilizzando, in maniera molto intuitiva, il pennino sul touch screen potendone anche vedere l'anteprima sullo schermo in alto. Oltre alla libera colorazione di Yoshi, man mano che completano i livelli di gioco, si possono ottenere alcune toppe particolari (altre "skin", in sostanza) utilizzabili esclusivamente nella modalità di creazione dilettante. Nel tendone dei ricordi, oltre a poter accedere a tutte le musiche e vedere tutti i nemici del gioco come nella vecchia versione, troviamo anche una novità: i filmati giornalieri, piccole clip dalla durata di pochi secondi che hanno come protagonisti Yoshi e Poochy ma che sono davvero colorate e divertenti e al termine delle quali vi viene posta una domanda sul filmato stesso che vi fa avere in premio, rispondendo correttamente, perline aggiuntive. Questi filmati forse sono una chicca di poco conto (per i quali i vostri figli impazziranno) ma fanno decisamente salire la valutazione di questa ottima conversione.

Super Poochy run

Nella tenda-cuccia dedicata a Poochy è possibile accedere ai già accennati mini giochi tutti riconducibili ad una tipologia di gameplay simile a Super Mario Run: la cagnolina corre automaticamente e può saltare, abbassarsi e rimbalzare sopra la testa dei nemici.

Yoshi di lana è tornato

Nel minigioco "Poochy a perdifiato" ci sono tre obiettivi principali:in ognuno dei sei percorsi presenti, che vanno dal raccogliere un certo numero di perline ad altri obiettivi specifici a seconda della situazione; in ogni livello, inoltre, la lanosa quadrupede può far scoppiare tutti i palloncini e recuperare i suoi tre cuccioli sparsi per la mappa. Questi teneri cuccioli di lana accompagneranno Yoshi, prendendo il posto dei gomitoli, nel caso decideste di affrontare la modalità di gioco principale a livello relax : vi indicheranno anche ogni segreto presente nei vari livelli e vi aiuteranno con i nemici. Nella modalità relax Yoshi indossa anche un paio di comodissime ali che sostituiscono il salto ad elica e che gli permettono di fluttuare all'infinito. Poochy può accedere occasionalmente alla "corsa all'oro" che diventa disponibile se Yoshi completa un livello con il fiore ridente in mano (ottenibile se al traguardo si riesce a prendere il petalo del fiore in mezzo al quale si passa): in questa corsa la cagnolina deve sempre correre all'interno di un livello uguale a quello della precedente modalità ma di fronte a lei c'è un Lakitu che lascia una serie di perline dorate e l'obiettivo è di prenderne il più possibile. L'ultimo minigioco diventa disponibile, come già detto, se utilizziamo l'amiibo di Poochy in vendita separatamente o in bundle con il gioco: com'era già avvenuto per la versione Wii U, il supporto alle statuine Nintendo è completo, tuttavia, su Nintendo 3DS potrete appoggiarne uno sul touch screen in qualsiasi momento per usufruire della sua skin senza dover passare dal tendone e, se utilizzerete un amiibo di Yoshi, ne comparirà un altro che imiterà le vostre azioni. Un ultimo tendone con tutti i boss affrontabili separatamente diventa disponibile dopo aver finito il gioco.

L'effetto 3D

Come anticipato, l'effetto 3D è reso benissimo: crea una certa profondità soprattutto nelle situazioni in cui c'è uno zoom su Yoshi e non è mai fastidioso per gli occhi. Inoltre, non influisce minimamente sul frame rate. Come al solito se ne può fare a meno, ma è un'aggiunta che rende alcuni livelli davvero spettacolari.

Un arcobaleno di lana colorata in 3d

L'esplosione di tessuti colorati di Poochy & Yoshi's Woolly World è stata convertita con attenzione e sfruttando al meglio le potenzialità del Nintendo 3DS, il frame rate sembra addirittura più alto dell'originale e non ha alcun rallentamento o perdita di qualità, nemmeno in 3D. Nonostante le texture siano molto più semplici e alcuni effetti molto belli, come ad esempio le superfici che sprofondano sotto i piedi di Yoshi, siano stati rimossi sulla console portatile Nintendo rispetto a Wii U, la sensazione di trovarsi in un mondo fatto di lana permane. Sono stati mantenuti, con un uso perfetto della telecamera, anche gli zoom su Yoshi della versione originale che rendevano enorme tutto l'ambiente intorno a lui; anzi, questa caratteristica sembra quasi esser stata studiata per il piccolo schermo della console portatile. I motivi musicali della versione Wii U ci sono tutti ed alcuni sono nuovi e appositamente scritti per la parte del gioco dedicata a Poochy, quindi, hanno un ritmo abbastanza frenetico trattandosi di una specie di "racer". Come ultima chicca non possiamo che essere contenti dell'interfaccia piena di scorciatoie, presente costantemente sul touch screen e che potete utilizzare per scansionare un amiibo, scegliere un livello da giocare, selezionare una spilla o come semplice riassunto degli oggetti trovati nello stage che state giocando.

Conclusioni

Digital Delivery Nintendo eShop
Prezzo 34.90 €
Multiplayer.it
9.0
Lettori (9)
8.6
Il tuo voto

Riassumendo, Poochy & Yoshi's Woolly World è una conversione davvero ben fatta con molte simpatiche aggiunte rispetto all'originale e, anche se manca il multiplayer locale e la campagna principale è la stessa della versione Wii U, si va prepotentemente a prendere il posto tra i migliori platform di sempre su Nintendo 3DS. La sfida per completare il gioco in modalità classica con tutti i segreti è tutt'altro che banale e vi terrà incollati per molte ore al piccolo schermo, ma anche completare tutti gli obiettivi del mini gioco di Poochy richiederà più di una prova. In definitiva, ci sentiamo di consigliarlo e di confermare che è assolutamente la conversione che ogni possessore di Nintendo 3DS aspettava.

PRO

  • Tutto l'originale titolo di Wii U convertito fedelmente
  • Mini giochi per la cagnolina Poochy molto divertenti
  • Editor per le skin di Yoshi

CONTRO

  • Ci sarebbe piaciuto qualche livello inedito per l'avventura principale